La Fondazione Courmayeur Mont-Blanc vaglia economia e politica del calcio globale in occasione della presentazione del libro “Il potere del pallone”. A decorrere dalle 18 di giovedì 29 dicembre la sala della Fondazione ospiterà l’autore Andrea Goldstein, che dialogherà sulla tematica assieme alla vicepresidentessa della fondazione Camilla Beria Di Argentine e al giornalista Andrea Chatrian.
Il volume
“Il potere del pallone” traccia un quadro completo di attori, istituzioni e luoghi del calcio arricchito da statistiche, analisi e aneddoti. Accanto ai milionari guadagni dei giocatori alle vite di miliardari e dirigenti di federazione, il libro pone sotto la lente di ingrandimento squadre simbolo di valori territoriali, meccanismi di alimentazione giovanile del proletariato del pallone da parte di giovani professionisti africani e mutamenti nel paesaggio urbano apportati dalla costruzione degli stadi.
L’autore
Edito da “Il mulino”, “Il potere del pallone” è soltanto l’ultimo delle numerose pubblicazioni firmate dalla penna di Andrea Goldstein, economista impiegato presso una organizzazione internazionale a Parigi nonché socio fondatore di “M&M Idee per un Paese migliore”. Oltre al volume che discute i contrasti e i mali della contemporaneità che affliggono uno degli sport più amati dal pubblico, egli è autore nel 2011 di “Bric”, nel 2012 de “L’economia del Brasile”, nel 2013 de “Il miracolo coreano” e nel 2018 di “Agenda Italia 2023”.