A Fontainemore è arrivata la quinta edizione delle giornate di Scultura con motosega. Questo fine settimana, da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024 gli scultori con motosega si esibiranno nella realizzazione delle loro opere . Si comincia venerdì 5 luglio alle 19 con la dimostrazione di scultura veloce in località Capoluogo, nei pressi del parco avventura, per poi proseguire sabato a domenica, dalle 9 alle 17, con la realizzazione di sculture con motosega in località Coumarial. Nel pomeriggio di sabato i bambini potranno giocare con i giochi giganti del laboratorio “Legnoingegno”
L’evento consiste in un’esibizione dal vivo di carving con la motosega, ovvero cinque scultori andranno a scolpire dei tronchi precedentemente abbattuti per realizzare delle vere e proprie opere d’arte. Al termine del fine settimana, domenica alle 17.30, gli scultori verranno premiati per le loro opere. Le sculture diventeranno di proprietà del Comune di Fontainemore che si impegnerà a realizzare un percorso itinerante sul territorio per ammirarle tutte.
Dato che negli ultimi decenni a Fontainemore c’è stata un’espansione incontrollata dei boschi, l’obiettivo del Comune è quello di creare una filiera del legno sul proprio territorio: dall’abbattimento controllato degli alberi alla lavorazione, sia per quanto riguarda la legna da ardere ed il cippato, sia per legname da lavoro, compreso l’artigianato. L’appuntamento si svolgerà all’aperto, nei pressi dell’area attrezzata del Coumarial, porta della Riserva Naturale del Mont Mars. Durante le tre giornate saranno a disposizione giochi e animazione della tradizione per il divertimento dei più piccini.