A Gaby arriva il Festival della cucina popolare alpina

L’appuntamento è dalle 12 di domani, domenica 28 settembre, al salone Palatz. Un’occasione per gustare cucine di Veneto, Liguria, Valle d’Aosta, Francia e delle terre del Monviso.
MD Castellar Fest Cucine

Al salone Palatz di Gaby, dalle ore 12 di domani, domenica 28 settembre, arriva il Festival della Cucina Popolare Alina. Un’iniziativa promossa dai comuni di Gaby e Issime e dalle pro loco delle due località, da un’idea di La Compagnia del Buon Cammino & Terres Monviso.

Una occasione per gustare cucine di Veneto, Liguria, Valle d’Aosta, Queyras (Francia) e del Monviso, che credono nella possibilità di raccontare un territorio attraverso i suoi piatti tradizionali.

MD Castellar Fest Cucine
Il Festival della cucina popolare alpina.

Il festival vuole essere – scrive Ermanno Bressy, ideatore della kermesse – un momento di doveroso omaggio alla cucina popolare e in particolare a quella di montagna. Un riconoscimento a tutti coloro che in mezzo a mille difficoltà, mantengono intatta la tradizione della cucina povera, non celebrati dai media ma sicuramente apprezzati da chi vive la montagna e ne apprezza le peculiarità”.

I piatti che verranno proposti a Gaby: Ravioles della Val Varaita, Agnolotti Ris e Coi al ragù, Sautisa e San Crau, Patata trifolata con dadolata di funghi saltati, salsiccia brasata, cipolla croccante e cipolla caramellata, Persi pien (Dolce), Tartiflette, Polenta, Polenta concia, Fessilsuppu.

MD Castellar Fest Cucine
Il Festival della cucina popolare alpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte