Venerdì 29 marzo alle 20.30, la Fondazione Maria Bonino organizza a Palazzo regionale l’incontro “Sui passi di Maria Bonino” con il dottor Bartolo, medico della comunità di Lampedusa.
Dal 1992 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano a Lampedusa e di coloro che soggiornano nel centro di accoglienza.
Nel settembre 2016 ha pubblicato con Lidia Tilotta, e in collaborazione con il figlio Giacomo, il libro “Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza”. Nell’ottobre 2018 ha pubblicato, ancora con la collaborazione del figlio Giacomo, “Le stelle di Lampedusa. La storia di Anila e di altri bambini che cercano il loro futuro fra noi”.
Sostenitore dell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo e della necessità di corridoi umanitari contro la tratta degli esseri umani, ha preso parte come ospite a diverse trasmissioni televisive italiane.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Maria Bonino in occasione del 14°anniversario della scomparsa in Africa della pediatra aostana Maria Bonino.