A Pont-Saint-Martin “Quattro chiacchiere con…” Luciano Canfora e Ivano Dionigi

Gli appuntamenti sono in programma venerdì 12 e sabato 13 dicembre, alle 21, all'auditorium. La Lectio Magistralis di Canfora si baserà sul suo ultimo libro "La Grande Guerra del Peloponneso". Dionigi, già rettore dell’Università" di Bologna, presenterà il libro "MAGISTER".
Luciano Canfora

Due giorni all’insegna della cultura. Venerdì 12 e sabato 13 dicembre, alle 21, la Commissione di gestione della biblioteca comunale e l’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin organizzano, infatti, la rassegna “Quattro chiacchiere con…”.

L’ospite del primo giorno, venerdì, sarà Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari ed editorialista del Corriere della Sera, che terrà una Lectio Magistralis su “La Grande Guerra del Peloponneso 447-394 a.C.”, sua ultima fatica letteraria. Il libro, prendendo a riferimento la guerra del Peloponneso, offre una chiave di lettura sulle dinamiche eterne del potere, dell’imperialismo e delle conseguenze socio-economiche dei conflitti.

Il giorno dopo, sarà invece protagonista Ivano Dionigi, professore emerito e già rettore dell’Università Alma Mater di Bologna e autore di “MAGISTER, la scuola la fanno i maestri, non i ministri”. Nel libro, viene spiegato che la qualità dell’istruzione dipenda intrinsecamente dalla figura del docente. E come il “maestro”, inteso come guida e formatore, non sia solo un trasmettitore di nozioni ma il tessitore di relazioni e il promotore del senso civico.

Entrambi dialogheranno con Luca Gaggioli, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata, in provincia di Pistoia.

Le serate, nella sala polivalente dell’auditorium di Pont-Saint-Martin, sono ad ingresso libero e realizzate in collaborazione con la Libreria Mondadori di Ivrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte