A Valgrisenche un pomeriggio per riscoprire l’arte della panificazione

Domenica 17 luglio, dalle 14 alle 17, riaprirà l'antico forno di Valgrisenche per una giornata all'insegna della tradizione per riscoprire l'antica arte della panificazione. Sarà anche l'occasione per degustare prodotti del territorio insieme a tutta la comunità.
Forno plante

A Valgrisenche, domenica 17 luglio, dalle ore 14.00 fino alle ore 18.00, nella frazione di Planté, riaprirà l’antico forno – simbolo di tradizione e saperi di una volta- per un evento dedicato all’arte della panificazione. Un pomeriggio per scoprire tecniche del passato e gustosi prodotti dai sapori antichi in compagnia degli abitanti di Valgrisenche, non mancheranno inoltre degustazioni di prodotti del territorio. L’evento “Pane, vino e…” è quindi l’occasione per cimentarsi in un antico mestiere, provando ad impastare il pane come si fa da generazioni tra le famiglie della Valle d’Aosta.

Pane

Ancora oggi a Valgrisenche cuocere il pane è un rituale che si rinnova tra tradizione e memoria tramandate attorno al forno comune: la panificazione è quindi, soprattutto, un momento di aggregazione, perché tutta la comunità partecipa direttamente alla riuscita. La ricetta è semplice, ma non banale: chiacchiere, risate in compagnia, ospitalità schietta e ovviamente produzioni d’eccellenza.

pane vino e page
Pane, vino e…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.