Dopo l’inaugurazione di domenica scorsa delle mostre “Un ‘Tour del carnevale Storico (fra sguardi di artisti e ricordi delle edizioni del III)” a Maison La Tour e “Ricordi dei carnevali di ieri – archivio documentale delle 72 edizioni” alla saletta d’arte Ottavio Giovanetto in collaborazione con la Proloco, che rimarranno aperte fino al 5 marzo, con orario feriale dalle 17 alle 19 e festivo dalle 15 alle 19, venerdì 25 febbraio il carnevale incontra i bimbi, con una visita di alcuni figuranti alle Scuole dell’infanzia e primaria.
Ma il momento tanto atteso arriverà sabato 26 febbraio ore 18.30 quando il Gran Ciambellano accompagnerà gli uscenti Catherine e Pierre con araldi e tamburi, attraverso la via principale del paese fino a piazza E. Chanoux. Alle 18.45 sempre il Gran Ciambellano leggerà il proclama di Catherine e saranno presentati i nuovi protagonisti. Catherine de Challant e Pierre d’Introd LXXIII.
L’evento sarà trasmesso in diretta sui social media, in quanto l’accesso alla piazza sarà vietato al pubblico.
Domenica 27 febbraio alle ore 10.30 nelle vie del borgo e in piazza É. Chanoux incontro della
consorteria delle Catherine; dalle ore 11, e secondo fasce orarie diversificate, in piazza É.
Chanoux sarà distribuita “Polenta fisous et Saucisses”.
Obbligatoria la prenotazione presso La Rosa Incantata – Via Duca D’Aosta, 18 o tramite mail a: prenotazioni@carnevaleverres.it fino al 24 febbraio.
Alle ore 15.30 nel Salone Les Murasses teatro per bambini a cura della compagnia teatrale Palinodie che presenterà “il Gatto con gli stivali al carnevale di Verrès”
Dal 26 febbraio e fino al 27 marzo lungo il borgo di Bard e a casa Challant si terrà l’esposizione “figuranti del carnevale Storico di Verrès”.
La rievocazione storica e le sfilate sono state invece posticipate a sabato e domenica 7 ed 8 maggio. Previsto anche un evento finale il 4 di giugno.