Una delle missioni di punta dell’attuale ricerca astronomica è quella di Euclid, satellite dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Lanciato il 1° luglio 2023, è progettato per realizzare una mappa dettagliata di un terzo dell’intero cielo in sei anni.
Fornirà così indicazioni importanti per ricostruire la distribuzione di miliardi di galassie e comprendere meglio l’interazione tra la materia e l’energia di cui abbiamo esperienza quotidiana con la materia oscura e l’energia oscura, misteriose componenti che sembrano costituire il 95 per cento del cosmo, ma la cui natura è tuttora ignota.
Sono questi i temi al centro dell’incontro Universi… Fai da te – Simulazioni cosmologiche per la missione Euclid, in programma lunedì 15 dicembre, a partire dalle 21, alla biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta.
A parlarne, sarà Matteo Calabrese, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e membro della missione Euclid, che illustrerà a livello divulgativo alcune delle simulazioni che ha contribuito a produrre.
Avremo così la possibilità di conoscere meglio uno dei meccanismi fondamentali per il progresso della conoscenza scientifica: il confronto virtuoso tra previsioni teoriche e dati sperimentali.
Scopriremo, inoltre, come le tecnologie sviluppate per la ricerca di base possano trovare applicazioni pratiche anche in altri contesti, dal monitoraggio ambientale alla salute.
L’appuntamento sarà introdotto da Jean Marc Christille, direttore della Fondazione Clément Fillietroz che gestisce l’Osservatorio Astronomico ed il Planetario di Lignan, e moderato da Andrea Bernagozzi, anch’egli ricercatore nel polo astronomico a Saint-Barthélemy. La partecipazione è libera e gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili, e chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione.

