Giovedì 23 marzo alle 18 l’autrice Ada Brunazzi, in dialogo con la cerimonialista Anna Fosson, presenterà ad Aosta, alla Libreria Briviodue, il suo ultimo libro su Cosimo Zappelli. Attraverso i diari, gli articoli dei principali quotidiani dell’epoca, le lettere i telegrammi e le fotografie il volume ripercorre le vicende alpinistiche di Zappelli dagli anni ‘60 alla fine degli anni ‘80, una storia appassionante ed inedita dell’alpinista, guida alpina, fotografo e scrittore. Si scopre così come un viareggino, “un marinaio”, sia riuscito a salire le più alte montagne d’Europa e del mondo e a farsi una nomea nel gotha dell’alpinismo internazionale del tempo.
La sua determinazione e risolutezza unite alla sua sensibilità e modestia gli hanno permesso di raggiungere risultati e apprezzamenti riservati a ben pochi. Ha scalato inizialmente nelle sue montagne di casa, le Alpi Apuane, per passare poi sulle grandi montagne dove con Bonatti, Bertone e altri amici aprirà nuove vie concupite dai più forti alpinisti dell’epoca. La sua carriera è stata di altissimo livello e sempre vissuta serenamente senza esibizionismo.
Guida Alpina di Courmayeur e maestro di sci, Zappelli ha esplorato e scalato con i suoi clienti imponenti vette sulle Alpi, in Africa, in Alaska, passando per le Ande, la Cina, il Caucaso e l’Himalaya. Per Cosimo Zappelli la divulgazione letteraria era fondamentale per la crescita delle nuove generazioni. È stato scrittore di rilievo e vincitore di importanti premi letterari. Fotografo sensibile, per lui la fotografia è il mezzo espressivo da utilizzare per rendere tangibili e reali le meraviglie della montagna. Le sue immagini fotografiche sono qui utilizzate per illustrare avventure da lui stesso narrate.
L’autrice
Appassionata di natura e sport di montagna, Ada Brunazzi pratica l’alpinismo nelle sue varie discipline scalando parecchie cime di oltre 4000 metri nelle Alpi e di oltre 6000 metri nelle Ande, unendo alla passione sportiva quella fotografica. Si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Torino e ha ottenuto un Master in Marketing Communications all’Università Cattolica di Milano. Giornalista pubblicista e fotografa professionista associata TAU Visual. Oltre a collaborare con riviste del settore della comunicazione ha scritto diversi racconti pubblicati su antologie e libri tra cui: Racconti in quota con Giuseppe Petigax, quattro generazioni di Guide Alpine, Ritratti selvatici, racconti in natura (insieme a Marcello Libra), Alpi & Alps! (Menzione d’Onore al premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli di Torino).
L’ingresso è libero, per info e prenotazioni chiamare lo 0165 235946 o il 346 6286717.