A “Les Jeudis du Conservatoire” il concerto “L’histoire du soldat”

"Histoire du soldat" è un'opera da camera composta da di Igor’ Stravinskij, durante gli ultimi giorni della prima guerra mondiale, su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz. L'appuntamento, il penultimo di questa edizione, si terrà giovedì 30 maggio alle 20.30.
Les Jeudis du Conservatoire

La rassegna “Les Jeudis du Conservatoire“, kermesse che vede protagonisti studenti, ex allievi e docenti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, si avvia verso la sua conclusione. Il penultimo appuntamento è in programma giovedì 30 maggio, alle 20.30, all’Auditorium Renato Callisto Arnod dove va si terrà il concerto “L’histoire du soldat” con la musica di Igor’ Stravinskij, su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz. A suonare sul palco saranno Martina Grosa (violino), Fabio Lionville (clarinetto), Alessandro Noto (fagotto), Vincenzo Valente (cornetta), Yannick Vallet (trombone), Giulio Ruggeri (contrabbasso) e Davide Perotto Ghi (percussioni). Alessandra Chiabotto e Leonardo Presta sono le voci recitanti.

“L’histoire du soldat” è un intreccio teatrale con pochi strumenti e personaggi, un’opera senza canto, una narrazione senza scena. Composta negli ultimi giorni della prima guerra mondiale, il soggetto trae spunto da due fiabe russe ispirate al tema del Faust e racconta la storia di un soldato che stringe un patto con il diavolo e ottiene un libro che realizza ogni suo desiderio, ma dovrà fare i conti con le conseguenze della sua scelta. Nell’opera affiora prepotentemente la ricerca di nuove sonorità affidata a un organico ridotto – violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, cornetta a pistoni, trombone, percussioni – con l’esclusione della parola cantata: una scelta innovativa, che colloca quest’opera a metà strada tra il teatro e la musica da camera.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte