Al Castello Gamba un momento di confronto sulla Light Art

L'incontro, dal titolo "L’Orbita della Light Art, riflessioni a più voci intorno all’Orbita di Massimo Uberti" sarà un momento di approfondimento sull'opera che ha cambiato il volto del Castello e più in generale sulla Light Art.
Foto accensione Orbita di Massimo Uberti al Castello Gamba

Venerdì 28 ottobre è in programma il secondo appuntamento organizzato dal Castello Gamba per festeggiare il suo decimo compleanno. L’incontro, dal titolo L’Orbita della Light Art, riflessioni a più voci intorno all’Orbita di Massimo Uberti si terrà a partire dalle 17 e vedrà i diversi relatori confrontarsi sull’opera che ha cambiato il volto del castello e interrogarsi sulla Light Art e sulle sue potenzialità d’intervento nel tessuto urbano, in un dialogo funzionale tra passato, presente e futuro. Un’iniziativa pensata per il Castello Gamba, il Museo di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, che da luglio 2022 vede un iconico contrassegno nell’Orbita, la grande installazione permanente di Massimo Uberti commissionata dalla Soprintendenza Regionale e vincitrice del PAC 2020, bando della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC-Ministero della Cultura.

Dopo i saluti di Cristina De La Pierre (Soprintendente per i beni e le attività culturali Regione autonoma Valle d’Aosta) e Viviana Maria Vallet (dirigente Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali) interverranno Fabio De Chirico (Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), Jacqueline Ceresoli (storica e critica dell’arte), Massimo Uberti (artista), Davide Dall’Ombra (direttore di Casa Testori).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0166 563252 a partire dal 20 ottobre. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito del castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte