Giovedì 30 giugno, alle 17.30, il Forte di Bard, nella Sala Olivero, ospita l’incontro “Architetti e territori. Progetti alpini di Miller & Maranta” organizzato dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti”, della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con il patrocinio della rivista Casabella.
Il ciclo Architetti e territori si svolge nella cornice di alcuni forti e castelli della Valle d’Aosta, nell’intento di instaurare un dialogo tra l’architettura contemporanea e i luoghi storici che rivestono un ruolo centrale per la storia e il paesaggio della Regione. L’incontro di giovedì 30 giugno è dedicato al percorso trentennale dello studio Miller & Maranta, fondato a Basilea da Quintus Miller e Paola Maranta.
Lo studio di architettura Miller & Maranta
In più occasioni lo studio si è trovato a operare in contesti particolarmente significativi da un punto di vista storico e naturalistico. Alcuni progetti si confrontano con la realtà alpina indagandone aspetti peculiari e fortemente connessi all’identità culturale, costruttiva e storica. Tra questi il recente restauro e rivitalizzazione del museo Gletschergarten a Lucerna (2022), un museo con parco a tema inaugurato nel 1873, creato per rendere visibili le locali marmitte glaciali, un fenomeno geologico di interesse turistico.
Oltre a vari premi, Quintus Miller e Paola Maranta hanno ricevuto la RIBA International Fellowship a Londra nel 2012. Nel 2013 hanno ricevuto il Premio Meret Oppenheim dell’Ufficio federale della cultura e nel 2018 la Medaglia Heinrich Tessenow per la loro opera completa. Quintus Miller è stato professore ospite all’EPF di Losanna e al Politecnico di Zurigo.
L’incontro è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri. Per iscriversi e consultare il programma, visitare la pagina di Fondazione Courmayeur Mont Blanc.