La montagna incontra il mare: al Mercato coperto di Aosta l’iniziativa “Pesce fuor d’acqua”

Al Mercato coperto di Aosta i prodotti agricoli valdostani incontreranno il pesce fresco grazie alla collaborazione di Coldiretti Liguria e Coldiretti Impresa Pesca.
Pesce fuor d'acqua

Proseguono gli scambi enogastronomici al Mercato coperto di Aosta. Con l’iniziativa “Pesce fuor d’acqua” i prodotti agricoli valdostani incontreranno il pesce fresco grazie alla collaborazione di Coldiretti Liguria e Coldiretti Impresa Pesca. La data da segnare in agenda è domani, sabato 14 settembre, dalle 10 alle 13 circa.

L’evento sarà diviso in due diversi momenti. Alle 10 è previsto un workshop sul pesce di stagione: sfilettatura, pulizia, riconoscimento della freschezza, sostenibilità del prodotto e per il produttore, metodi di cottura e abbinamenti. A curarlo saranno Emanuele Frecceri, Pescatore ligure e proprietario dell’ittiturismo Ermana di Genova, insieme a Daniela Borriello, Responsabile Coldiretti Pesca e Nicola Rasore Biologo della Pesca.

Per partecipare – i posti sono in via di esaurimento – è necessario prenotarsi allo 0165/261171.

Successivamente, tra le 11 e le 13, è prevista una degustazione, a pagamento, del pescato di giornata in coni di fritto preparati in loco dall’azienda Ligurfish con abbinamento vini locali.

“Pensiamo sia molto positivo che i nostri mercati possano diventare anche luoghi di scambio e di avvicinamento a prodotti che non fanno parte della nostra cultura e che non abbiamo sul nostro territorio, ma che rispondono alle logiche di Campagna Amica del chilometro zero e della qualità garantita al consumatore” sottolineano Alessia Gontier ed Elio Gasco, Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.

“Una parte fondamentale del nostro lavoro è quella di trasmettere i valori della pesca locale a tutti i territori: per questo, attraverso la diffusione della cultura del pesce fresco, buono e italiano, oltre a permettere di implementare il reddito dei nostri soci, cerchiamo di educare alla sostenibilità e al buon cibo anche coloro che non sempre hanno avuto la possibilità di poter usufruire di un prodotto fresco e di stagione. La stagionalità, per l’appunto, e la provenienza del pescato esclusivamente dei nostri mari sono alla base di tutte le nostre attività didattiche e di formazione. Ringraziamo dunque il Mercato Campagna Amica di Aosta per ospitarci nei loro spazi e sostenerci nel condividere una visione di futuro alimentare che sia trasparente quanto il mare che circonda il nostro bellissimo paese” Daniela Borriello, Responsabile Coldiretti Pesca-

Il Mercato Coperto di Campagna Amica di Aosta ospita 14 produttori locali che propongono ai consumatori, tutti i martedì e i sabato mattina, le eccellenze del territorio valdostano: dalla carne ai formaggi, dalle verdure al miele, dal vino ad altri prodotti dell’enogastronomia valdostana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte