Il sito archeologico di Vollein, nel comune di Quart, si rinnova. Questo sabato 18 marzo verrà presentato al pubblico il nuovo percorso di visita alla zona che sarà interattivo e multimediale e che si articola in nuovi pannelli esplicativi lungo il percorso di visita, integrati con diversi contenuti aggiuntivi tramite app. Appuntamento la mattina alle 10.30 presso l’Auditorium di Quart per la presentazione ufficiale del progetto, e alle 14.30 per partecipare alla visita guidata di Vollein in compagnia degli archeologi della soprintendenza regionale alla scoperta del nuovo percorso multimediale.
L’area oggetto della ricerca si trova in uno spazio aperto, estremamente esposto agli agenti atmosferici e al passaggio, rendendo complessa la conservazione dei resti archeologici estremamente delicati. Per valorizzare queste strutture preistoriche, le attività di progetto si sono poste come obiettivo quello di divulgarne la conoscenza e sensibilizzare il pubblico riguardo la conservazione di questo patrimonio.
Le attestazioni archeologiche presenti nel sito archeologico di Vollein sono conosciute fin dal 1968 quando una serie di campagne di scavo hanno riportato alla luce un sito di più di 6000 anni fa. Di notevole interesse si son rivelati sia la necropoli costituita da sepolture della seconda metà del V millennio a.C. e diffuse nell’area delle Alpi occidentali, sia le incisioni rupestri databili tra il V e il II millennio a.C. Questo percorso fa parte del “Circuito della Preistoria in Valle d’Aosta”, un itinerario attraverso i siti più significativi della storia antica della nostra regione che è stato creato per valorizzare questi ritrovamenti.
La partecipazione alla presentazione presso l’Auditorium è libera fino a esaurimento posti, mentre le visite guidate al sito di Vollein sono gratuite previa prenotazione al numero 347.4240138 oppure via mail scoprirevollein@gmail.com
In caso di pioggia le visite del pomeriggio saranno rimandate a data da destinarsi.