Al via il 31 ottobre la prima edizione del Trekking Urbano ad Aosta

Aosta ha deciso di aderire alla XVIII edizione del “Trekking urbano”, iniziativa partita da Siena, che negli anni è riuscita a coinvolgere ben 70 città. L’obiettivo è quello mostrare gli angoli meno conosciuti e più inusuali della città.
conferenza stampa trekking urbano

“Abbiamo deciso di aderire quest’anno all’iniziativa Trekking Urbano con un’edizione di prova che per questo sarà gratuita. La passeggiata di domenica 31 ottobre vuole coinvolgere cittadini e turisti per mettere in evidenza le bellezze della città di Aosta in questo periodo ‘morto’ della stagione turistica”, racconta Alina Sapinet, l’Assessora comunale allo Sport, alla Promozione Turistica e allo Sviluppo economico. L’obiettivo dell’iniziativa è mostrare gli angoli meno conosciuti e più inusuali della città, animandola anche in un periodo di bassa stagione.

L’appuntamento è in Piazza Caveri, dove si potrà visitare la Maison Lostan, per passare poi in Piazza Roncas, proseguire in quartiere Cogne per poi entrare nella Caserma Cesare Battisti per una visita guidata. Da qui si riparte verso le vigne dell’Institut Agricole Régional. Si prosegue quindi verso l’Area Megalitica per poi allontanarsi ancora dal centro, verso la zona del Montfleury, dove gli alunni del corso professionale dello Iar allestiranno un punto degustazione e ristoro. Infine la passeggiata tornerà verso il centro, attraverso corso Battaglione, passando sotto i portici di palazzo Cogne fino all’arrivo in Piazza della Repubblica.

La passeggiata, organizzata dal Comune di Aosta e dall’Assessorato regionale Beni culturali, Sport e Commercio, comprende luoghi normalmente non visitabili grazie alla collaborazione con l’Institut Agricole, Adava, Comando Truppe Alpine Esercito, Office Régional du Tourisme e la Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali. “È un’occasione per aprire le porte, si potranno visitare la cantina, le nostre vigne e la ferme di Montfleury. Sarà come vedere dentro una città, ci saranno anche le nostre vacche, faremo una piccola désarpacon l’aiuto del Comune, da Saint-Oyen dove si trovano ora” precisa René Benzo direttore dello Iar.

“L’iniziativa permetterà di esplorare con un’ottica diversa la città di Aosta, il cui patrimonio rappresenta poi quello dell’intera regione, a partire dal simbolo più antico: l’Area megalitica. Non sarà visitata durante la passeggiata, ma abbiamo emesso cento biglietti gratuiti che permettono l’entrata nei quattro siti archeologici cittadini da donare ai partecipanti del trekking”, conclude l’Assessore Regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz. La passeggiata durerà circa tre ore, i partecipanti saranno divisi in quattro gruppi con partenze scandagliate (8.30/9.30/10.30/13.30). Per partecipare è necessario prenotare presso l’ufficio del turismo del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte