Nel pomeriggio di domenica 4 novembre all’Arena Croix Noire di Aosta, il comitato regionale “Batailles des Chèvres” organizza la consueta Finale Regionale dei combattimenti fra capre allevate in Valle d’Aosta.
La prima edizione di questa singolare “bataille” si è svolta nel 1981, anno in cui alcuni giovani allevatori, appassionati di questo capo di bestiame, peraltro molto battagliero, decisero di fare, dopo la discesa autunnale dagli alpeggi, una rassegna dei capi migliori posseduti dai vari allevatori della zona, abbinata ad una gara di lotta tra le stesse capre.
L’ordine della battaglia avviene per sorteggio, la gara inizia poco dopo le 12.30 e si protrae fino a sera. La lotta, seppur incruenta, dura finché una delle contendenti (a due a due) cede e si allontana. Risulterà così vincitrice la capra che avrà vinto il maggior numero di avversarie.
In palio per le vincitrici gli “tchambis”, collari fatti in legno di acero e noce, intarsiati a mano con la tipica campana, più otto premi per ogni categoria.