Alla Saison Culturelle “Bach à la carte!” di Marco Augusto Chenevier

Lo spettacolo di danza andrà in scena mercoledì 22 marzo, alle 20.30, presso il teatro Splendor. Durante la serata il pubblico sarà chiamato a decidere la costruzione coreografica, dialogando con gli artisti sul palco.
BACH A LA CARTE - Marco Augusto Chenevier

Con “Bach à la carte!” il ballerino Marco Augusto Chenevier porta sul palco dello Splendor uno spettacolo di danza innovativo dove sarà il pubblico a decidere come costruire la coreografia. L’evento, inserito nell’ambito della Saison Culturelle 2022/2023, andrà in scena mercoledì 22 marzo alle 20.30. Partendo nella maniera il più convenzionale possibile, per permettere allo spettatore di godere della meraviglia delle composizioni di Bach con i suoi picchi armonici e la sua metrica rigorosa, lo spettacolo prenderà in seguito una piega completamente diversa. Se l’inizio sarà caratterizzato da un approccio musicologico, in forma concertistica, estremamente asciutta, poco alla volta lo spettacolo evolverà in un lavoro che si interroga, ancora una volta, sulla postura dello spettatore e sulla sua relazione all’opera d’arte.

Gli artisti apriranno, letteralmente, il dialogo con il pubblico e, attraverso una comunicazione semplice e diretta, si metteranno a disposizione. Perché non due, o tre danzatori? E quali dei danzatori volete vedere? Un duetto maschile? Un assolo femminile? Che tipo di costumi volete che i danzatori indossino? Come volete che si muovano? Volete un brano triste, un brano allegro? Oppure volete un brano inquietante? Inoltre: come desiderate ascoltare Bach? Più dinamico? Più declamato? E perché non distorcerlo, con l’intervento del live electronics? Magari desiderate che i danzatori escano, per ascoltare la musica in santa pace… oppure desiderate un momento di danza, nel silenzio, dopo tante note?

“Bach à la carte!” vuole quindi rendere il pubblico partecipe della creazione dello spettacolo, permettendo a tutti di giocare e scegliere gli elementi del linguaggio scenico. In maniera ludica vuole anche indagare i meccanismi di partecipazione, di votazione, di maggioranza e minoranza, e giocosamente osservare cosa può succedere nel cercare di “accontentare tutti”.

Info e biglietti

I biglietti sono in vendita online sul sito Webtic.it e al punto vendita della Saison Culturelle, presso il MAR, Museo Archeologico Regionale, in Piazza Roncas ad Aosta. Lo spettacolo è incluso nell’abbonamento MIX ROSSO. Il costo dei biglietti è di 15 euro per l’intero e 10 euro per il ridotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte