Andrea Zannini presenta ad Aosta il libro “Controstoria dell’alpinismo”

Chi ha inventato l’alpinismo? Gli illuministi del Settecento? Le borghesie europee in ascesa? E se invece fossero stati gli uomini e le donne che da sempre abitano le Alpi? A presentare il suo libro - in collaborazione con la Fondation Chanoux ed il Cai - l'autore Andrea Zannini.
Controstoria dell’Alpinismo Andrea Zannini

La Fondation Chanoux e la Sezione di Aosta del CAI propongono, per giovedì 9 maggio alle 18 alla sede del Club alpino italiano di via Grand Eyvia, ad Aosta, la presentazione del libro Controstoria dell’Alpinismo di Andrea Zannini.

Secondo l’autore, “la nascita dell’alpinismo non è stata solamente o prevalentemente una questione di cittadini” e nel volume riscrive la storia dell’alpinismo ricostruendo decine di salite compiute tra il Seicento e l’Ottocento da cacciatori, raccoglitori di cristalli, artigiani, garzoni di monasteri, notabili di villaggi e religiosi, documentando come l’alpinismo trovi le sue radici nella cultura e nella società alpina e i suoi due inventori” nelle popolazioni che hanno abitato le nostre Alpi.

Ne discuteranno, con Andrea Zannini, Ivano Reboulaz – direttore di “Montagnes Valdôtaines” – e Alessandro Celi, presidente del Comitato scientifico della Fondation Chanoux.

L’autore

Andrea Zannini insegna Storia dell’Europa all’Università di Udine. Si è interessato di storia economica e sociale della “Serenissima”, di storia dell’emigrazione e di storia della Resistenza. Tra le sue pubblicazioni Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi (Il Mulino, 2019) e L’altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi (Marsilio, 2022).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte