Venerdì 16 novembre alle ore 18 al Café librairie et des guides di piazza Roncas, Anna Torretta, Guida Alpina della Valle d’Aosta, presenta il suo romanzo “La montagna che non c’è”.
Nessuno meglio di Anna Torretta può raccontare quanto vita e montagna siano strettamente intrecciate, se non la stessa cosa. Ha salito pareti di roccia e cascate gelate in ogni angolo del Pianeta, si è imposta in un ambiente maschile e, forse, da donna e madre, percepisce più forte il palpito vitale della natura.
C’è tutto un mondo che prende vita in queste pagine, da una scalata all’altra: la guida alpina che distrugge i segnali sul percorso, perché se non sai ascoltare le fate del bosco che ti indicano la via, non sei degno di scalare. Lola, l’alpinista rimasta paralizzata, che, grazie agli amici, torna in quota. Le tante persone incontrate nei molti viaggi, ognuna con la sua storia. La bellezza che, come l’aria, salendo si fa pura, diventa quintessenza.
Attraverso le esperienze di Anna, vediamo la montagna trasfigurarsi: da posto fisico, diventa la meta che si sposta ogni volta che pensi di averla raggiunta. Diventa continua ricerca, l’istinto stesso che ti spinge a cercare e a cercarti. La montagna ti pone sempre un’altra sfida, come la vita.