Apertura straordinaria con visite guidate al Castello dei Signori di Pont-Saint-Martin

L'apertura straordinaria di sabato 12 novembre e domenica 13 novembre vuole far conoscere i risultati dei lavori del primo intervento di valorizzazione cominciati nel giugno 2022 e recentemente terminati. Domenica 13 sarà inoltre possibile visitare la casaforte l’ Castel, nel centro del paese, dimora dei Signori di Pont-Saint-Martin.
Il castello di Pont-Saint-Martin

Sabato 12 e domenica 13 novembre l’Amministrazione comunale di e la Commissione di gestione della Biblioteca comunale “M. Capra” organizzano le visite guidate al Castello dei Signori di Pont-Saint-Martin. Un’apertura straordinaria per far conoscere i risultati dei lavori del primo intervento di valorizzazione dei resti dell’antico castello, di proprietà del comune, cominciati nel giugno 2022 e recentemente terminati.

La visita sarà l’occasione per conoscere la storia dei Signori di Pont-Saint-Martin e, al contempo, soprire l’importante lavoro che ha interessato l’interno della bassa corte, un locale addossato alla cinta muraria settentrionale, la cosiddetta cisterna e l’area di accesso al maniero. L’intervento e le ricerche archeologiche hanno infatti portato all’individuazione dell’articolazione originale di alcuni spazi del castello, grazie anche al ritrovamento di strutture murarie finora interrate, in parte già indicate in planimetrie di inizio XX secolo.

In particolare, saranno visibili la cisterna di raccolta delle acque, oggetto di un restauro degli intonaci in cocciopesto, di un consolidamento con ricomposizione della volta, così come il ripristino filologico di altre murature già danneggiate dall’asportazione di parti dei loro elementi strutturali.

La visita, inoltre, permetterà di vedere le creste dei muri della cinta muraria del complesso liberate dalla vegetazione dopo la disinfestazione generale ed il restauro, rimuovendo le pietre pericolanti e provvedendo al loro successivo riposizionamento, sostituendo ed integrando le mancanze con conci prelevati dai crolli in situ. Le visite guidate sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria.

Nella giornata di domenica 13 novembre – una volta lasciato il Castello, protagonista principale dell’evento – sarà inoltre possibile visitare la casaforte l’ Castel, nel centro del paese, dimora dei Signori di Pont-Saint-Martin.

La casaforte è sito monumentale finemente restaurato, ma è anche museo che ospita le mostre permanenti dell’artista Cristiano Nicoletta, del bombardamento subito da Pont-Saint-Martin nell’agosto del 1944 e la suggestiva “Presenze”. Inoltre, è possibile visitare la mostra temporanea “I Maori di Don Capra” in occasione del 70° anniversario dalla morte del sacerdote, intellettuale, esploratore, geografo ponsammartinese.

Gli orari di apertura al pubblico della casaforte, per la sola giornata di domenica sono:

  • Mattino – dalle 10 alle 12.30
  • Pomeriggio – dalle 14 alle 16.30
La casaforte l’ Castel di di Pont-Saint-Martin
La casaforte l’ Castel di di Pont-Saint-Martin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte