Appunti per la ripartenza, Elsa Fornero ospite degli incontri della Fondazione Courmayeur

"Quale Welfare per il post pandemia?" il titolo del nuovo appuntamento del ciclo di webinar, in programma giovedì 18 marzo 2021 alle ore 17.
Elsa Fornero

Dopo Giuseppe De Rita, tocca all’ex Ministra Elsa Fornero dettare gli “appunti per la ripartenza” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

“Quale Welfare per il post pandemia?” il titolo del nuovo appuntamento del ciclo di webinar, in programma giovedì 18 marzo 2021 alle ore 17.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza post Covid, a cui saranno agganciati i 209 miliardi messi a disposizione dall’Europa, dovrà descrivere dettagliatamente i progetti di investimento (nel digitale, nelle infrastrutture, nella transizione verde, nell’istruzione e formazione) e le riforme da attuare nel prossimo quinquennio per un’economia più dinamica e una società più equa.

“Le riforme sono viste come medicine amare somministrate da un medico cattivo che non ha a cuore gli interessi del paziente – evidenzia Elsa Fornero – eppure sono necessarie per affrontare sfide importanti che, volenti o nolenti, ci toccano da vicino: la globalizzazione, l’invecchiamento della popolazione, il cambiamento del clima, la digitalizzazione.”

“Per essere efficaci – prosegue Elsa Fornero – le riforme devono “vivere nella società”, essere comprese e condivise, almeno negli aspetti fondamentali. In democrazia, ciò richiede il coinvolgimento dei cittadini, direttamente o attraverso corpi intermedi e parti sociali. E, a sua volta, il coinvolgimento richiede informazione corretta, comprensione e formazione di base sugli aspetti principali delle riforme.”

Per partecipare all’Incontro con Elsa Fornero registrarsi a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte