Black Hole Friday all’Osservatorio Astronomico

Venerdì 23 novembre, dalle 21 alle 23,30, l’Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy propone una serata di approfondimento dedita agli oggetti astrofisici più popolari e meno compresi di tutta l’astronomia, i buchi neri.
Black Hole Friday

Venerdì 23 novembre, nella giornata dedita allo shopping e alle occasioni, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta propone, dalle 21 alle 23.30, un’iniziativa dedicata all’acquisto di…conoscenza. In particolare, si parlerà degli oggetti astrofisici più popolari e meno compresi di tutta l’astronomia, i buchi neri.

Ispirandosi all’iniziativa della NASA #BlackHoleFriday, i ricercatori attivi a Saint-Barthélemy spiegheranno le caratteristiche principali di questi corpi astronomici, da quelli di massa stellare fino ai buchi neri supermassicci ospitati nei nuclei delle galassie. Capiremo così insieme, perché sarebbe corretto chiamarli singolarità spazio temporali. Condizioni meteorologiche permettendo, la serata si concluderà con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica.

Il programma

ore 20.45, apertura al pubblico del Planetario di Lignan
ore 21 conferenza “Singolarità spazio temporali: uno sguardo al di là dell’orizzonte degli eventi”
ore 22 salita a piedi all’Osservatorio Astronomico
ore 22.15 visita guidata notturna con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica
ore 23.30, chiusura del Black Hole Friday.
Numero massimo di partecipanti: 60.
In caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo con i telescopi, sarà proposta in alternativa una speciale visita guidata alla struttura con approfondimenti sulle ultime novità della ricerca scientifica in corso nel nostro istituto e non solo altitudine.

Per maggiori informazioni: http://www.oavda.it/
Per prenotazioni:  www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte