Riscoprire l’arte della Valle d’Aosta tra laboratori, una caccia al tesoro e visite guidate e teatralizzate nei castelli e siti archeologici regionali: è la rassegna di eventi culturali Pasqua ad Arte, organizzata dall’Assessorato regionale Beni e Attività culturali. Dal Castello Gamba fino al MAR passando per il castello di Aymavilles, il Pont d’Aël e il castello di Verrès, tante attività per grandi e piccini animano il fine settimana di Pasqua a partire da venerdì 7 aprile, fino al lunedì 10.
Al Castello di Aymavilles, venerdì 7 aprile alle 16, si terrà l’attività dal titolo A ognuno la sua rosa, un laboratorio di pittura su legno per bambini dai 6 ai 12 anni. Mentre i bambini si divertono con i colori, gli adulti potranno partecipare ad una visita guidata del castello ad una tariffa agevolata. Al Castello di Verrès, sabato 8 aprile alle ore 15 e alle 17, avrà luogo la visita teatralizzata Una partita a scacchi. Ieri, oggi. Dal celebre dramma di Giuseppe Giacosa nasce un dialogo serrato per dire che l’amore è alto, per ricordarci che l’amore non è una partita a scacchi. L’esperienza è a cura della compagnia teatrale Palinodie. Il Castello Gamba di Châtillon ospiterà, nel grande parco e all’interno del museo, un’insolita caccia al tesoro per famiglie. Grandi e piccini esploreranno il Castello alla ricerca di un prezioso gioiello accompagnati da un’intrepida cacciatrice di tesori. Appuntamento sabato 8 e di lunedì 10 aprile alle 10, 11.30, 14, 15.30 e 17.
Pasqua ad Arte sarà anche ad Aosta, al MAR-Museo Archeologico Regionale, sabato 8 aprile alle 15.30, si svolgerà il laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni: Gioca con la storia. Tappeti di pietra, dedicato all’antica arte del mosaico romano. La storia romana sarà protagonista anche degli appuntamenti previsti al ponte-acquedotto di Pont d’Ael ad Aymavilles. L’appuntamento è doppio: sabato 8 aprile, alle 11, 15 e 16, e domenica 9 aprile alle 16, l’archeologa Cinzia Joris condurrrà delle visite guidate dal titolo Le Alpi di Roma. Archeologia del potere tra città e territorio. L’attività proseguirà anche in città, ad Aosta lunedì 10 (nel giorno di Pasquetta) alle 10 e alle 15, per continuare il percorso alla scoperta della storia romana per apprezzare e scoprire, attraverso nuovi percorsi archeologici, il rapporto tra l’architettura romana e la dominazione politica del territorio.
Prenotazioni
Castello di Aymavilles: al numero 0165 906040
Castello di Verrès: al numero 0125 929067
Castello Gamba: al numero 0166 563252.
MAR: al numero 348 8998866 oppure scrivendo a museiaosta@gmail.com.
Visite guidate (Pont d’Ael e Aosta): al numero 0165 902252.