L’aumento delle temperature ci costringe a nuove sfide. Clima, neve e adattamento: cosa ci aspetta? Quale futuro per il turismo invernale? Rischi, opportunità e strategie per un territorio resiliente.
Venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, è in programma a Champoluc (Ayas), presso la Sala dei Vigili del Fuoco, l’incontro dibattito aperto alla popolazione dal titolo: “Cambiamento climatico e strategie di adattamento nel turismo invernale”. L’argomento verrà applicato al caso studio del comprensorio del Monterosa Ski e del Comune di Ayas.
Lo scopo, è di illustrare le importanti sfide alle quali il cambiamento climatico ci mette di fronte, quali gli scenari climatici futuri, quali le influenze sul turismo e sugli sport invernali, quali i metodi di adattamento necessari.
Seguiranno, interventi tecnici relativi agli indicatori del cambiamento climatico e all’affidabilità della copertura nevosa, in relazione al caso studio del comprensorio del Monterosa Ski e del Comune di Ayas. Intervengono, Jean Pierre Fosson, segretario generale di Fondazione Montagna Sicura – accompagnato dai tecnici di Fondazione Paola Dellavedova e Fabrizio Troilo. Alessandro Pezzoli, professore del DIST (Politecnico e Università di Torino) ed esperto in materia di Meteo-Idrologia e Gestione del Rischio, oltre a tecnici della Monterosa Ski e alle istituzioni comunali locali e regionali.
L’attività rientra nell’ambito di un’apposita Borsa di studio, finanziata dalle Fondazioni CRT e Goria, cofinanziata dal Comune di Ayas e dalla Monterosa S.p.A, che associa Fondazione Montagna sicura e Politecnico di Torino. Beneficiaria la dott.ssa Elena Durando. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Ayas.
Per informazioni: Fondazione Montagna Sicura – Montagne Sûre, 0165.897602, villacameron@fondms.org.