Sabato 20 gennaio alle 17.30 il giornalista e scrittore Carlo Piano presenterà, alla Libreria Briviodue di Aosta, il suo romanzo “Il torto. Diciassette gradini verso l’inferno“, pubblicato da Edizioni e/o e vincitore del prestigioso premio Scerbanenco, che racconta la storia di Donato Bilancia.
Ma chi era Donato Bilancia? In questo raggelante romanzo, Piano ricostruisce nei dettagli la vita di quest’anima dannata, di questo oscuro assassino, senza mai cedere a un facile, morboso voyeurismo; indagando senza preconcetti e con tenace coinvolgimento nelle pieghe, nelle motivazioni, nei deliri di questa mente feroce.
Bilancia è stato responsabile di diciassette omicidi. Come il cannibale Jeffrey Dahmer ma nel giro di appena sei mesi. Un semestre immerso nel sangue. Il cosiddetto serial killer dei treni venne catturato venticinque anni fa e nella primavera del 2000 condannato a scontare tredici ergastoli per i diciassette omicidi dei quali si dichiarò colpevole. Questa è la sua storia, articolata nei diciassette drammatici momenti che ne suggellarono il destino. Diciassette gradini per scendere precipitosamente al male, come in una bolgia.
L’autore
Carlo Piano, giornalista, collabora da anni con diversi quotidiani e settimanali. Ha curato insieme a suo padre l’Almanacco dell’Architetto (2012), che racconta le sfide dell’architettura contemporanea rispetto alla sostenibilità e alla fragilità della terra. Per Feltrinelli ha pubblicato Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza (2019, con Renzo Piano), Alla ricerca di Atlantide. Viaggio nell’architettura per ragazzi sognatori (2021; con Renzo Piano). Per e/o ha pubblicato invece Il cantiere (e/o, 2021).
All’appuntamento interverrà lo psichiatra e psicoterapeuta Gerardo Di Carlo, mentre l’evento sarà moderato dalla giornalista Fabiola Megna. L’ingresso è libero. È gradita la prenotazione, utile ai fini organizzativi, chiamando lo 0165 235946 o inviando un messaggio via WhatsApp al numero 346 6286717. La spedizione dei libri con dedica dell’autore è disponibile in tutta Italia con LibridaAsporto. È possibile richiedere la dedica a distanza con il ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta su Facebook e sul canale Youtube della Libreria.