Porta il segno di Felix Mendelssohn-Bartholdy la quarta edizione della rassegna di musica sacra e organistica: Cathédrale harmonique. Splendeurs de la musique sacrée. Il grande protagonista resta tuttavia, l’organo della Cattedrale di Aosta: costruito da Vegezzi-Bossi nel 1902, ha 3 manuali di 58 tasti, pedaliera diritta di 30 tasti e 44 registri.
Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 21, concluderà la rassegna l’esibizione dei “padroni di casa”. Protagonista appunto la Cappella musicale Sant’Anselmo, diretta da Efisio Blanc che proporrà un excursus fra le musiche mariane della tradizione cattolica. Dalle melopee gregoriane quali l’Ave Maria a composizioni moderne di G. Liberto passando per la grande polifonia sacra di E. Elgar e Z. Kodaly.
La rassegna “Cathédrale Harmonique. Splendeurs de la musique sacrée” è organizzata dalla Cappella musicale Sant’Anselmo della Cattedrale di Aosta.
E’ realizzata grazie al contributo del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. L’Alliance Française di Aosta, Rotary Club Courmayeur Valdigne. Con il patrocinio dell’Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia e dell’Associazione italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra, della Diocesi di Aosta. Infine grazie alla Fondazione Domenico Bartolucci e del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.
L’ingresso è libero.