Nell’ambito della mostra “Inge Morath. La fotografia è una questione personale”, esposta al Centro Saint-Bénin fino al 16 marzo 2025, giovedì 27 febbraio si terrà l’incontro di approfondimento “Donne e fotografia”.
Alle 17, Daria Jorioz, curatrice della mostra, dialogherà con Denis Curti, critico fotografico, direttore artistico de Le stanze della fotografia a Venezia e del PhotoGrant di Deloitte. Insieme, proporanno al pubblico un excursus che copre un arco temporale di oltre 150 anni, dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri e prende in considerazione il lavoro di donne fotografe professioniste e artiste, che sono riuscite ad affermare il loro preciso punto di vista sul mondo, affermandosi con determinazione e consapevolezza in un settore tendenzialmente presidiato da colleghi uomini.

Inge Morath è stata una di queste donne, a cui il Centro Saint-Bénin dedica un omaggio, in quanto prima fotografa nominata membro della celebre agenzia Magnum Photos, fondata nel 1947 a New York da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger e William Vandiver. Sarà così un’occasione per approfondire il progetto espositivo dedicato a Inge Morath, curato da Brigitte Blüml-Kaindl, Kurt Kaindl e Daria Jorioz, allargando lo sguardo alla presenza femminile in tutta la storia della fotografia.
L’ingresso all’incontro è integrato nel biglietto della mostra. L’esposizione è inserita nel circuito di Abbonamento Musei.