Per i Concerti Aperitivo di primavera arriva ad Aosta Roberto Grosso

Domenica 12 maggio, alle 11 in Cittadella dei Giovani, tornano i Concerti aperitivo con l'esibizione di Roberto Grosso, musicista eclettico e noto tecnico e accordatore di pianoforti, che presenterà un programma originale e basato sull’improvvisazione.
Roberto Grosso - Concerti aperitivo

Dopo l’esordio dello scorso 5 maggio, con il Quartetto Vivaldiano, prosegue l’appuntamento con i Concerti Aperitivo della XI edizione di primavera, organizzati dall’Associazione Il Cantiere della musica, in collaborazione con la cooperativa musica e muse e la Cittadella dei Giovani.

Domenica 12 maggio, alle 11 in Cittadella, si esibirà Roberto Grosso, musicista eclettico e noto tecnico e accordatore di pianoforti, che presenterà un programma originale e basato sull’improvvisazione intitolato “Viaggio al centro della… musica“.

Quante volte ci siamo cosa volesse dire saper improvvisare un brano di pura fantasia mettendo gli accordi giusti in relazione alla melodia inventata sul momento? O, ancora, saper contaminare un brano famoso di musica leggera o classica mettendo in relazione ritmi e stili diversi che di conseguenza forniscono a chi ascolta uno stato d’animo ogni volta diverso?

Tutto questo, e altro ancora, sarà discusso – ma soprattutto ascoltato – assieme a Roberto Grosso. Accordatore tecnico di pianoforti da oltre 46 anni, molto conosciuto ormai in tutta Italia, lavora per i concerti dell’Orchestra Sinfonica della Rai in Torino, Lingotto, Politecnico e Unione Musicale. È stato per 22 anni tecnico ufficiale del Teatro Regio e collabora da sempre come tecnico di fiducia delle Ditte Piatino, Serazio e Restagno, oltre ad essere unico collaboratore ufficiale della Ditta Fabbrini di Pescara.

Suona il pianoforte dall’età di 5 anni. Durante l’incontro ad Aosta verranno analizzate tutte le problematiche di ascolto e analisi dei suoni, verranno eseguite canzoni famose in diversi stili, contaminando brani classici famosi rivisitati. La “musica in testa” Roberto Grosso la vive ogni giorno, con il suo lavoro ed il suo modo di suonare il pianoforte.

Come di consueto, seguirà l’aperitivo. L’ingresso è a posto unico al prezzo di 5 euro. Il biglietto acquistabile anche in loco. Per la prevendita è sufficiente consultare il sito www.anyticket.it.

Il programma completo dei Concerti Aperitivo di primavera

Il programma dei Concerti Aperitivo di primavera
Il programma dei Concerti Aperitivo di primavera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte