In Valle d’Aosta la presenza del lupo è un argomento molto delicato. Con gli avvistamenti sempre più frequenti di esemplari nei centri abitati e gli attacchi al bestiame sembra che la convivenza con questo animale autoctono dell’arco alpino si faccia sempre più difficile. I lupi confidenti, ovvero gli esemplari che non hanno paura dell’uomo, continuano ad aumentare. I motivi di questo avvicinamento sono molti e di diversa natura, per questo il LIFE WolfAlps EU, la Regione autonoma Valle d’Aosta e l’associazione Forte di Bard hanno organizzato una conferenza tematica dal titolo “Lupi confidenti: casi documentati, percezione e linee guida sulla loro gestione”, venerdì 29 aprile al Forte.
Il progetto mira a ottenere risultati nel campo della tutela delle risorse naturali, ma ha anche ricadute economiche di rilievo a livello locale. Tra gli obiettivi, la creazione di squadre di intervento sul campo e sistemi di prevenzione efficaci, la definizione di linee guida di gestione del predatore a livello alpino e la messa in campo delle migliori pratiche per rendere compatibile la presenza del lupo con l’uomo.
Il programma
Il programma è suddiviso in due parti: la mattina interverranno esperti internazionali che esporranno casi concreti e proporranno possibili soluzioni al fenomeno. Nel corso del pomeriggio è in programma una tavola rotonda, in cui è prevista una discussione tra i conferenzieri.
- 9.00 – 9.30 Benvenuto
- 9.30 – 10.00 Saluti delle Autorità
- 10.00 – 10.45 V. Drowet-Hoguet*, R. Cerne, F. Knauer, e F. Marucco* – Lupi confidenti sulle Alpi: comportamenti, casi documentati e soluzioni gestionali in Francia, Slovenia, Austria e Italia
- 10.45 – 11.10 Piero Genovesi e Paola Aragno – Lupi confidenti in Italia
- 11.10 – 11.40 Coffee break
- 11.40 – 12.05 Valeria Salvatori – Lupi confidenti in Europa – definizione, individuazione e gestione
- 12.05 – 12.30 /Ika Reinhardt – Lupi confidenti – focus in Germania e linee guida LCIE
- 12.30 – 14.00 Pranzo
- 14.00 – 14.30 Paolo Oreiller e Christian Chioso – Lupi confidenti in Valle d’Aosta
- 14.30 – 16.30 Tavola rotonda sui lupi confidenti moderata da Valeria Salvatori
Per partecipare alla conferenza è possibile iscriversi direttamente sul sito del forte di Bard.