Galleria 

Un lupo ferito è stato recuperato ad Arvier

Ferito da altri esemplari, è stato portato al Cras, in un apposito spazio sicuro. Verrà rilasciato appena guarito nella stessa zona in cui è stato recuperato dotato di un radiocollare GPS.
Ambiente

E’ stato attaccato da parte di altri esemplari, il lupo, ferito, recuperato nella tarda serata di mercoledì 16 marzo in frazione La Crȇte ad Arvier.

A informare il Corpo forestale è stato un cittadino di Arvier. Sul posto, è intervenuta una pattuglia della Stazione forestale che ha individuato l’animale, notando alcune ferite. Sono state quindi prontamente attivate le operazioni di cattura, mediante teleanestesia, da parte di Agenti forestali in collaborazione con i veterinari del Centro di Recupero degli Animali Selvatici regionale.

L’operazione, “estremamente delicata e del tutto inedita per la Valle d’Aosta”, è stata portata a termine con successo alle ore 23.
Una volta recuperato, il lupo è stato trasportato nella clinica veterinaria per le prime cure e, il mattino successivo, è stato trasferito al CRAS (Centro recupero animali selvaggi), in un apposito spazio sicuro. Verrà rilasciato appena guarito nella stessa zona in cui è stato recuperato dotato di un radiocollare GPS che consentirà di tracciare con precisione gli spostamenti dell’animale e reperire dati fondamentali per comprendere le dinamiche di movimento degli esemplari presenti nella zona, secondo le indicazioni fornite dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.).

4 risposte

  1. Gli esseri umani non si azzannano “quasi mai” perché hanno inventato le armi e i motivi sono ben più futili dei lupi…cani e gatti non si azzannano…non mi sembra…

  2. Ma no, un branco può avere un territorio grande anche 250 kmq e può essere formato anche solo da i due esemplari Alpha, che se incontrano altri lupi in dispersione nel loro territorio li attaccano per ucciderli. Un branco occupa una zona vastissima, e se troppi come chiede lei, migrerebbero altrove a cercare nuovi territori liberi… Comunque i lupi non sono pericolosi per l’uomo, sono importanti e fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema, non odiateli come secoli di cattiva informazione ci hanno portato a fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte