Conoscere l’adozione: emozioni e stile di attaccamento

Venerdì 17 febbraio dalle 17.45 alle 20.30, presso il Centro delle Famiglie, la psicologa Marta Casonato parlerà di stile di attaccamento, emozioni e di come imparare a capire le dinamiche tra genitori e figli adottivi.
genitori, bambini

Un appuntamento per approfondire il tema dell’attaccamento nei legami tra genitori e figli adottivi, venerdì 17 febbraio dalle 17.45 alle 20.30, presso il Centro delle Famiglie (Via Federico Chabod 9 ad Aosta). I modelli di attaccamento si formano nei primissimi anni di vita, ma le esperienze che i bambini vivono dopo l’adozione, nella nuova famiglia e nel nuovo contesto, possono apportare cambiamenti nel loro stile di attaccamento. La relatrice sarà Marta Casonato, psicologa e formatrice del Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano. L’evento è organizzato dall’associazione Agape.

Nella prima parte dell’incontro si parlerà di come i pensieri e le emozioni siano associabili al modello di attaccamento presentato dal genitore al bambino e su come è possibile interpretare i segnali e le dinamiche che si possono creare nelle varie fasce di età. Una volta inquadrato l’argomento, verranno fornite indicazioni utili per i genitori adottivi, degli strumenti di comprensione e di empatia per imparare a dare significato ai comportamenti dei figli. L’obiettivo è che il genitore possa essere una base sicura per iniziare a riparare i traumi del passato e promuovere lo sviluppo del bambino.

Per informazioni e iscrizioni: agapeattiva@gmail.com
Servizio di baby sitting su richiesta

Conoscere ladozione emozioni e stile di attaccamento
Conoscere ladozione emozioni e stile di attaccamento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte