Le recensioni cinematografiche e i video-saggi realizzati dagli studenti di tre classi dell’Istituzione scolastica ITPR Corrado Gex durante il laboratorio di critica cinematografica organizzato dall’Associazione AIACE VDA nei mesi scorsi, saranno presentati e premiati presso la Cittadella dei Giovani, giovedì 26 maggio, dalle ore 17.
L’evento chiude un progetto nato per offrire agli studenti un percorso di educazione all’immagine e di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, promuovere la cultura audiovisiva e formare un pubblico più consapevole. Il laboratorio è stato tenuto dalla critica cinematografica Nora Demarchi e dai membri di AIACE VDA Sara Colombini, Giulia Claudia Massacci e Gaël Truc che, coniugando l’approccio teorico a quello pratico, hanno incontrato online e in presenza gli alunni, supervisionati dai docenti.
A partire da un campionario di cortometraggi precedentemente selezionati, nel corso degli incontri gli alunni sono stati suddivisi in gruppi e invitati a lavorare, attraverso un nutrito confronto con i compagni, gli esperti e i docenti, alla stesura di una recensione critica e alla realizzazione di un video-saggio.
Durante l’evento del 26 maggio saranno dunque proiettati i cortometraggi e premiati i lavori dei gruppi più meritevoli che vedranno le proprie recensioni pubblicate qui sul sito di AostaSera.it e riceveranno un abbonamento annuale alla piattaforma di streaming MUBI.
Il “Laboratorio di critica cinematografica: linguaggio e immagine nell’audiovisivo” è organizzato dall’Associazione AIACE VDA, Avviso pubblico “2-2021” finanziato dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, con risorse regionali del Fondo per le politiche giovanili (LR 12/13), e in media partnership con AostaSera.it.