Dall’orto al Conciorto: un pomeriggio per scoprire gli orti di Aosta

Una visita guidata all’Orto di Sant’Orso e a quelli comunali dell’Area Deffeyes, seguite da una performance molto particolare: il Conciorto in cui Gian Luigi Carlone della Banda Osiris e Biagio Bagini suoneranno delle verdure. A concludere il pomeriggio un aperitivo orticolo.
conciorto biagio gian varzea

Suonare una melanzana o un peperone in un mix di natura e tecnologia, di musica e divertimento? Sono gli ingredienti per un pomeriggio all’insegna del cibo sano e dell’intrattenimento, dall’orto al Conciorto, venerdì 15 luglio. Un evento ideato per promuovere abitudini alimentari più sane in particolare presso le fasce di popolazione più svantaggiate, con un’attenzione particolare per il km 0 e la sostenibilità, inserito nel progetto “Bread&Roses. Per un cibo buono, pulito e giusto”.

Si comincia alle 16 con una visita guidata all’Orto di Sant’Orso – gestito dall’Associazione agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta – e al suo Mercato contadino, che si tiene ogni venerdì pomeriggio. La seconda tappa, prevista per le 17.30, saranno gli orti comunali dell’Area Deffeyes, per poi raggiungere la Bocciofila del Quartiere Cogne, dove alle 18.30 si terrà lo spettacolo comico e musicale Conciorto.

Ideato da Gian Luigi Carlone, membro fondatore e colonna portante della Banda Osiris, e Biagio Bagini, scrittore e autore di programmi radiofonici, il concerto ha come protagoniste le verdure, “suonate” attraverso una scheda elettronica, che permette di sentire il suono della natura attraverso il contatto con la mano. Una vera e propria performance artistica condita da una grande dose di ironia e comicità. L’evento si concluderà con un aperitivo a tema orticolo” sempre presso la Bocciofila.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Bocciofila del Quartiere Cogne, il Comune di Aosta e in co-progettazione con l’Associazione agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta. La Bocciofila del Quartiere Cogne è un servizio dell’Assessorato Politiche sociali del Comune di Aosta in co-progettazione con l’A.T.I di cooperative sociali L’esprit à l’Envers e La Sorgente.

Per informazioni: 0165230685 – info@csv.vda.it

Dall'orto al conciorto locandina
Dall’orto al conciorto locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.