Danilo Zagaria racconta il suo libro a BiblioRencontres

Giovedì 25 maggio alle 20.30, presso la sala conferenze della biblioteca regionale il divulgatore scientifico Danilo Zagaria terrà una conferenza tratta dal suo libro dal titolo “In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene”.
Danilo Zagaria conferenza

Danilo Zagaria, biologo e divulgatore scientifico, sarà ad Aosta per parlare di ecologia, scienza e molto altro. Appuntamento a giovedì 25 maggio alle 20.30, presso la sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta per la conferenza tratta dal suo libro dal titolo “In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene” con cui Zagaria è finalista del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2023. Il moderatore della serata sarà Jean-Pierre Fosson, segretario generale della Fondazione Montagna Sicura, che, tra le sue attività, monitora l’evoluzione dei ghiacciai valdostani e le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Nel corso della serata si parlerà del nesso tra i comportamenti umani e la necessità di salvaguardare l’ecosistema marino. L’autore affronterà il tema della protezione dell’ecosistema marino, prendendo spunto da un fatto realmente accaduto nel 1992, quando la nave portacontainer Ever Laurel, colpita da una tempesta, riversò in mare 7200 confezioni di paperelle di plastica colorata, che ancora oggi continuano a galleggiare. Un viaggio scientifico alla scoperta del mondo sottomarino e delle criticità che lo affiggono.

L’incontro con Danilo Zagaria è il quarto appuntamento di una serie di conferenze che hanno come fil rouge l’acqua. “BiblioRencontres-Il rumore dell’acqua”, è il titolo della rassegna 2023 che nasce con il proposito di stimolare l’attenzione su una risorsa di vitale importanza e accrescere la consapevolezza delle persone sulle questioni a essa legate.

Entrata libera fino a esaurimento posti. La conferenza sarà registrata e caricata sul canale You Tube della Biblioteca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte