Domenica 22 ottobre tornerà a percorrere i binari della linea ferroviaria Chivasso-Aosta il treno storico, dopo circa trent’anni dall’ultima volta.
L’evento è organizzato dall’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano di Varallo Sesia – in Provincia di Vercelli –, in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, il Reggimento Genio Ferrovieri, l’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio e l’Associazione Museo Ferroviario Valdostano, con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta e dei Comuni di Aosta, Chivasso, Ivrea, Hône, Bard e Verrès.
Il treno lascerà la stazione di Chivasso alle 8.09 per giungere ad Aosta alle 12.18, fermando nelle stazioni intermedie di Ivrea (8.58), Hône-Bard (10.18) e Verrès (10.35) per il servizio viaggiatori. Il viaggio di ritorno partirà invece da Aosta alle 16.40 con arrivo previsto a Chivasso alle 18.40, con sosta nelle stesse fermate intermedie.
Per celebrare l’arrivo del treno storico sono stati organizzati diversi eventi collaterali. Sempre domenica 22 ottobre, alle 14.30, il Salone Ducale del Municipio di Aosta ospiterà un momento di incontro, riflessione, approfondimento sul tema con l’intervento delle autorità e degli esponenti delle associazioni. L’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Inoltre, è stata allestita una mostra fotografica e di cimeli storici a tema ferroviario nei locali di Finaosta, in via Festaz. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. L’esposizione verrà inaugurata venerdì 20 alle 17.