Emanuel Pietrobon presenta ad Aosta “L’arte della guerra ibrida”

Sabato 9 settembre, nella piazzetta della Libreria Briviodue di Aosta in piazza Chanoux, il Milton Friedman Institute presenterà il volume "L’arte della Guerra Ibrida - Teoria e prassi della destabilizzazione" ed il suo autore Emanuel Pietrobon. L'appuntamento è per le ore 18.
pietrobon

Sabato 9 settembre, nella piazzetta della Libreria Briviodue di Aosta in piazza Chanoux, il Milton Friedman Institute presenterà il volume “L’arte della Guerra Ibrida – Teoria e prassi della destabilizzazione” ed il suo autore Emanuel Pietrobon. L’appuntamento è per le ore 18.

“Ogni epoca ha la sua forma di guerra” scriveva Carl von Clausewitz e così ha inizio “L’arte della Guerra Ibrida” scritto da Pietrobon ed edito da Castelvecchi. Non solo un saggio di com’è cambiata la storia della guerra negli ultimi 100 anni, bensì un libro utile a capire quanto sta accadendo in questo periodo complesso dalle pianure dell’Ucraina, all’Africa e a chissà qualche altra parte del mondo nei prossimi tempi.

La guerra di oggi è cambiata e la sua dimensione pervasiva nelle società colpite, nonché social, la rende molto diversa dal passato. La guerra non è più soltanto un insieme di fatti dinamici e fisici, bensì cognitivi, psicologici e tecnologici spesso confusi con situazioni che alla guerra non ci fanno nemmeno pensare.

L’autore

Emanuel Pietrobon è analista geopolitico e consulente. Tra i suoi libri La visione di Orbàn (con Andrea Muratore, 2022), L’arte della guerra segreta (2020), Zelenskij. La storia dell’uomo che ha cambiato (per sempre) il modo di fare la guerra (2022), Kissinger contro Allende (2023). Scrive per vari think tank e riviste specializzate, tra cui “Inside Over”. Ha lavorato per la Commissione Europea e Wikistrat. Ha vissuto e soggiornato per ragioni di ricerca, studio e lavoro in diversi paesi tra cui Russia, Azerbaigian, Kazakistan, Polonia, Portogallo e Romania.

L’ingresso è libero. Per firmacopie e prenotazioni è possibile contattare direttamente la Libreria Briviodue al numero 346 6286717.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte