Eventi estivi di Cva, da Alex Britti agli eBike tour

La CVA riparte con una rassegna estiva di eventi, in collaborazione con le Amministrazioni comunali: con spettacoli, concerti e passeggiate sul territorio, la CVA vuole a mettere in risalto il suo ruolo sul territorio.
Immagine di archivio - Concerto Alex Britti

Sarà sabato 7 agosto  (in caso di maltempo  sarà rimandato al 8 agosto) alle ore 15 Alex Britti ad inaugurare gli eventi estivi di Cva. Il concerto, presso la Diga Beauregard di Valgrisenche, prevede 70 posti a sedere situati sulla diga, mentre i 250 posti in piedi saranno posti nell’area pic-nic con vista su ledwall. La partecipazione è gratuita ma è necessaria prenotazione qui

eventi complessivi CVA 2021
La locandina della rassegna

 

Tutti gli eventi estivi di Cva sono all’insegna della sostenibilità e inclusione. Ci sarà la possibilità di partecipare a vari tipi di passeggiate: in bici elettrica, con diversi tipi di mezzi di trasporto e persino percorsi sonori. Ci saranno poi anche due spettacoli, un concerto e uno teatrale che si svolgeranno all’aperto, nei luoghi nevralgici dell’idroelettrico in Valle d’Aosta.

Per le passeggiate in bicicletta ritorna “eBiketour Evolution II” con quattro date in diverse località della Valle: il 10 agosto ad Aosta, il 12 agosto a Gaby, il 13 agosto a La Salle e il 14 agosto a Saint-Rhémy-en-Bosses. Per ogni tappa si faranno due passeggiate diverse; una al mattino alle 9.30 e la seconda il pomeriggio alle 14.30. Ogni partenza prevede 21 posti: 10 posti con ebike performanti offerte da CVA e 11 posti disponibili per chi partecipa con la propria bici a pedalata assistita per un totale di 42 posti per ogni tappa. Ogni gruppo sarà accompagnato da un maestro di Mountain Bike regionale. La partecipazione è gratuita e riservata ai maggiorenni ma è necessaria la prenotazione qui.

 Una seconda giornata dedicata alla bicicletta, dal nome “Diverse Bici”, si terrà il 28 agosto dalle 10.30 alle 16.30 al Laghetto di Brusson. Questo evento è stato pensato per permettere a tutti di vivere l’esperienza della guida di mezzi che consentono una mobilità che rispetta l’ambiente e che soddisfa le esigenze di persone con diverse disabilità. Durante la giornata sarà possibile provare tutti i tipi di mezzi: dalle sportivissime HandBike ai Tandem triciclo, ai tricicli semplici. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria qui.

 Infine, la terza proposta di passeggiate alternative pone l’attenzione sull’esperienza sensoriale: si tratta delle passeggiate sonore di Claudia Ferretti che inizieranno il 19 agosto ad Aosta con quattro date in diversi comuni della valle: il 20 agosto a Cogne, il 21 agosto a Valtournenche e il 22 agosto a Pré-Saint-Didier. L’evento si chiama “Explora” e si concentra proprio sull’esplorazione del mondo naturale attraverso l’udito. Chi vive il suono riscopre il piacere della lentezza, impara a cogliere le sfumature ad apprezzare i dettagli dell’ambiente che lo circonda, imparando a trovare una nuova interessante connessione con esso. Per ogni data sono previste 3 partenze: alle 10, alle 15 e alle 17 con un numero massimo di 20 persone per ogni orario. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, consigliata a partire dai 6 anni. È obbligatorio prenotare qui

L’ultimo evento previsto dal programma è lo spettacolo teatrale dal titolo “Mucche Ballerine”. Fruibile solamente online, ma grazie alla nuova esperienza esclusiva della visione a 360° lo spettatore potrà scegliere punti di vista personali ed entrare direttamente nel percorso narrativo. Lo spettacolo sarà trasmesso direttamente dalla diga Place Moulin a Bionaz, il 4 settembre dalle 21 in diretta streaming sul sito web CVA.  Dalla prospettiva stralunata di Regina, una “reina” valdostana, una mucca combattente ridotta in clandestinità dalle proibizioni del fascismo, il racconto degli anni dell’occupazione tedesca e della Resistenza si riempie di un’ironia, una tenerezza e una mestizia del tutto nuove, lontane da ogni retorica celebrativa. Per maggiori informazioni potete consultare il sito della CVA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

   Eventi
Precedente
Successivo
   Foto
Precedente
Successivo
   Video
Precedente
Successivo