Fatoumata Diawara fa tappa alla Saison Culturelle. La cantante si esibirà sul palco dello Splendor sabato 23 febbraio alle ore 21.
Con il suo album Fenfo è stata tra i cinque finalisti ai Grammy Awards 2019 per il Miglior Album World music ed in nomination anche per il Miglior Album Dance, grazie alla sua collaborazione con Disclosure. Fenfo inoltre è stato in nomination anche ai Victoires de la musique 2019 come miglior Album de musique du monde.
Fatoumata Diawara è sicuramente l’artista africana più influente e carismatica del panorama musicale contemporaneo e la costante dei suoi concerti è il tutto esaurito.
A maggio 2018 è uscito il nuovo album Fenfo (Wagram/Montuno). Tradotto come “qualcosa da dire”, prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M, ospite anni fa della Saison). Registrato fra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi. Fenfo segue il tanto acclamato lavoro di debutto dell’artista, Fatou.
Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il nuovo album. Pur nel rispetto delle origini la sonorità del disco e un atto di coraggiosa sperimentazione che caratterizza Fatoumata come nuova portavoce femminile della giovane Africa. Consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e al linguaggio universale. Il suo magnifico album di debutto Fatou è stato osannato da Pitchfork, che lo ha definito “un disco molto seducente”. Il Guardian lo ha descritto come “affascinante”. La cantante, autrice, chitarrista e attrice è indubbiamente una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. Nel suo live emerge istantaneamente il coraggio di una guerriera. Dalla vita che è una grande avventura: tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e African Express, tra Demon Albarn e Herbie Hancock. Grandi collaborazioni ed esperienze che le danno un’ispirazione per una carriera solista folgorante.
Biglietto intero € 15, ridotto € 12.