Il Nazra Palestine Short Film Festival fa tappa ad Aosta con due cortometraggi

La proiezione, ad ingresso libero e gratuito, è in programma lunedì 14 ottobre, alle 20.30, presso la sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta.
THE SILENT PROTEST

Il Nazra Palestine Short Film Festival, festival cinematografico dedicato ai cortometraggi provenienti dalla Palestina, fa tappa ad Aosta. Nella serata di lunedì 14 ottobre, a partire dalle 20.30, la sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori ospiterà la proiezione di due opere premiate durante l’edizione 2024: The Key di Rakan Mayasi e The Silent Protest: Jerusalem 1929 di Mahasen Nasser-Eldin.

L’evento, organizzato dall’associazione Abnormal, si propone di avvicinare il pubblico all’arte cinematografica palestinese, offrendo nuovi spunti di riflessione su alcune delle questioni più dibattutte. La parola “Nazra”, che in arabo significa “sguardo”, sottolinea lo scopo del festival: allargare lo sguardo di quanti conoscono la questione palestinese e di coloro che si avvicinano per le prime volte.

A introdurre l’incontro, oltre alla vicepresidente di Abonormal APS Raffaella Persichella e al coordinatore del progetto Voci di Pace VdA Giancarlo Rosso, ci sarà in collegamento Anna Maria Selini, giornalista professionista, freelance e videomaker, con una profonda conoscenza della storia e dell’attualità legate alla Palestina.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il programma 

Best Fiction Nazra 2024
The Key di Rakan Mayasi
(Palestine/France/Belgiunm, 2023, 18’30”)

THE KEY
THE KEY

Sinossi: da qualche tempo la figlioletta di una ricca coppia israeliana sente un suono misterioso provenire dall’esterno del loro appartamento: la chiave di qualcuno che tenta di aprire la porta. Ma sul pianerottolo di casa non c’è nessuno. L’equilibrio della famiglia si disintegra definitivamente quando anche il padre e la madre cominciano a sentire quello stesso rumore.

Best documentary Nazra 2024
The Silent Protest: Jerusalem 1929 di Mahasen Nasser-Eldin
(Palestine, 2019, 20’03”)

THE SILENT PROTEST
THE SILENT PROTEST

Sinossi: Il 26 ottobre 1929, le donne palestinesi lanciarono il loro movimento femminista. Circa 300 donne confluirono a Gerusalemme da tutta la Palestina. In quella storica giornata hanno tenuto una dimostrazione silenziosa attraverso un convoglio di auto per protestare contro i pregiudizi dell’Alto Commissario britannico nei confronti degli arabi nella rivolta di Buraq. Il film racconta la storia di quel giorno.

NAZRA AOSTA LOCANDINA page
NAZRA AOSTA LOCANDINA page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte