Franco Cardini al Forte di Bard per una lectio magistralis sulla guerra in Ucraina

Franco Cardini - storico italiano di fama mondiale - sarà ospite del quarto appuntamento estivo con la rassegna Forte di Bard Incontri, sabato 27 agosto, alle ore 21, al Forte di Bard.
Franco Cardini

Franco Cardini – storico italiano di fama mondiale – sarà ospite del quarto appuntamento estivo con la rassegna Forte di Bard Incontri, sabato 27 agosto, alle ore 21.00, al Forte di Bard.

Cardini terrà una lectio magistralis interamente dedicata alla guerra in corso in Ucraina.
Cardini parte dall’invasione russa per risalire alle cause profonde del conflitto: la dissoluzione dell’Urss, la storia del nazionalismo di Kiev, l’allargamento a est della Nato e l’interferenza di Washington sulla politica ucraina sono i punti di partenza per dare risposte originali alle domande che tutti si fanno. In un momento in cui il dibattito è ingessato e la descrizione della realtà è piegata alle idee “giuste a prescindere”, Cardini torna ai fatti, anche quelli più lontani, e racconta come arrestare una china sempre più scoscesa che rischia di risucchiarci in un baratro.

L’incontro, promosso in collaborazione con la Libreria Mondadori di Ivrea, sarà ad ngresso gratuito con prenotazione obbligatoria, contattando: T. + 39 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte