Gem Session! La notte delle Geminidi e della cometa Wirtanen. All’Osservatorio astronomico evento speciale in occasione delle stelle cadenti di dicembre.
Venerdì 14 dicembre, dalle ore 18 alle 20 e dalle ore 21 alle 23.30 a Saint-Barthélemy, Loc. Lignan, Nus, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, organizza una serata speciale dedicata alle Geminidi, le ‘stelle cadenti’ di dicembre, che nulla hanno da invidiare alle più famose… cugine estive di metà agosto. Accompagnati da ricercatori scientifici e esperti qualificati, si compirà un affascinante viaggio alla scoperta del cielo e degli astri visibili in questo periodo, pronti a lasciarci sorprendere dal repentino passaggio di una stella cadente, o meglio una meteora, come la chiamano gli astronomi. Si capirà perché il nome dello sciame meteorico cui appartengono omaggi la costellazione dei Gemelli, in latino Gemini: da cui la sigla con cui sono note, GEM. Ospite gradita della serata la cometa 46P/Wirtanen, in queste notti nelle migliori condizioni di osservazione. Essa infatti sta percorrendo il tratto della sua orbita che la porta alla minima distanza dal Sole e dalla Terra. È già stata ribattezzata “la cometa di Natale”, perché secondo gli studiosi potrebbe essere visibile a occhio nudo per l’intera durata delle festività ormai prossime, come un piccolo batuffolo di luce nel cielo d’inizio inverno. Sono previsti due turni di visita, prima e dopo l’ora di cena, identici tra loro per modalità e contenuti. Ciascun turno comprende due tappe: in Osservatorio Astronomico, dove si starà all’aperto – quindi copritevi bene! – per ammirare la volta celeste a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica. Nella Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan, in un locale al chiuso e riscaldato, con una presentazione che illustra la particolare natura delle Geminidi e perché siano considerate uniche tra i più importanti sciami meteorici. Appuntamento a Saint-Barthélemy per una serata imperdibile e ricca di sorprese!
Per partecipare è necessaria la prenotazione, tramite il sito web compilando il modulo elettronico www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni Per ulteriori informazioni e-mail info@oavda.it ― sito web www.oavda.it Google Maps is.gd/OAVdA_GMaps ― Open Street Map is.gd/OAVdA_OSM Facebook www.facebook.com/osservatorioastronomicovalledaosta ― Twitter @oavda_social L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza 2018 di TripAdvisor: is.gd/OAVdA_TripAdvisor
Il contributo richiesto per ciascun turno intero (dai 12 anni compresi in su) € 15,00 * ridotto junior (5-11 anni) € 10,00 * minori di 5 anni gratis
L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo, proponendo in Osservatorio Astronomico la visita guidata alla struttura e a un’esposizione di preziosi campioni di meteoriti, mentre l’attività in Sala conferenze resterà invariata.