Ghiacciai, a Courmayeur il 7 e 8 luglio una conferenza e un’escursione gratuita

Mercoledì 7 luglio alle ore 18 al Jardin de l’Ange di Courmayeur si terrà la conferenza “Il Monte Bianco, i suoi Ghiacciai e il loro valore culturale”, il giorno successivo dalle ore 9 è in programma invece una escursione guidata e gratuita alla scoperta del Ghiacciaio del Miage.
Lago Miage

Saranno i ghiacciai del Monte Bianco i protagonisti del secondo “Café citoyen”, del progetto Parcours d’interprétation du patrimoine naturel et culturel, compreso nel Piter Parcours, finanziato dal programma di Cooperazione transfrontaliera Italia – Francia Alcotra 2014/2020, di cui Fondazione Montagna sicura è soggetto attuatore per il partner Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc.

Mercoledì 7 luglio alle ore 18 al Jardin de l’Ange di Courmayeur si terrà la conferenza “Il Monte Bianco, i suoi Ghiacciai e il loro valore culturale”, il giorno successivo dalle ore 9 è in programma invece una escursione guidata e gratuita alla scoperta del Ghiacciaio del Miage.

L’incontro di mercoledì permetterà, grazie all’intervento dei relatori e ricercatori coinvolti, di approfondire e scoprire  aspetti di grande fascino e interesse, declinando, nell’alternarsi degli interventi, la trasformazione, in tempi storicamente non remoti, del Monte Bianco e dei suoi Ghiacciai da luogo misterioso e spazio geografico dal quale gli uomini dovevano tenersi a debita distanza in elemento culturale riconoscibile, segno del bello e del sublime, all’origine di mestieri, leggende, opere d’arte ispirate dall’immensa ricchezza naturale.

L’incontro si svolgerà all’aperto nel pieno rispetto delle misure anti-covid come da disposizioni ministeriali in vigore il giorno dell’evento. I posti a sedere al Jardin de l’Ange saranno limitati. Sarà necessario per i presenti compilare in loco un modulo. Si chiede pertanto di presentarsi 30 minuti prima, a partire dalle 17:30.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Courmayeurmontblanc 

PROGRAMMA 7 LUGLIO
• 17.30 – Accoglienza dei partecipanti
• 18.00 – Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
• 18.10 – Annibale Salsa – Antropologo, esperto di cultura alpina, Presidente del Comitato Scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio (Trentino School of Management – Trento), membro del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti-Unesco (Cortina d’Ampezzo), membro del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta: “Le trasformazioni del paesaggio alpino tra uomo e natura. Il ruolo della percezione nella rappresentazione collettiva dei ghiacciai, con particolare riferimento al Monte Bianco”
• 18.30 – Pietro Giglio – Giornalista e documentarista, antropologo, guida alpina: “Di miniere, pascoli e ghiacciai: ricordare i segni del passato nell’Espace Mont-Blanc”
• 18.50 – Sylvain Coutterand – Geomorfologo, glaciologo: Intervento su ghiacciai e leggende alpine [In lingua francese]
• 19.10 – Loredana Ponticelli – Architetto Ph.D. e paesaggista, esperta in patrimonio naturale mondiale: “Vertigine alpina. Il Monte Bianco in equilibrio tra esplorazione scientifica ed esperienza estetica”
• 19.30 – Conclusione.

Giovedì 8 luglio è organizzata l’escursione gratuita “Un Ghiacciaio Himalayano in Valle d’Aosta ed il suo anfiteatro morenico”, alla scoperta del Ghiacciaio del Miage nella Val Veny. I partecipanti saranno accompagnati da Guide escursionistiche naturalistiche che forniranno strumenti e chiavi di lettura per comprendere le straordinarie caratteristiche degli ambienti glaciali, le particolarità del Ghiacciaio del Miage e della Val Veny, vallata di confine ricca di storia e natura.
L’escursione non presenta difficoltà e comporta all’incirca 400 m di dislivello. Si consigliano abbigliamento comodo (prevedere giacca a vento) e scarpe da escursionismo. Si è invitati a portare uno zaino per la consegna del pic-nic offerto dall’organizzazione. In caso di condizioni meteo avverse, l’escursione sarà annullata.
Durante l’escursione saranno applicate le principali misure anti-covid come da disposizioni ministeriali nel giorno dell’evento.
L’escursione è gratuita ma su prenotazione e limitata ad un massimo di 20 partecipanti.

Gli interessati a partecipare possono prenotarsi inviando una mail all’indirizzo parcours- interpretation@fondms.org, entro venerdì 2 luglio 2021. Le domande di adesione verranno accolte in ordine di arrivo.

PROGRAMMA 8 LUGLIO
• 08.45 – Ritrovo dei partecipanti a La Visaille, Val Veny, alla sbarra e consegna omaggio pic-nic
• 09.00 – Partenza a piedi con destinazione Lago Combal e a seguire lago e morene del Miage. Nei diversi punti saranno effettuate delle soste per l’osservazione diretta degli elementi e dei fenomeni più rappresentativi
• 12.30 – 13.30 – Pranzo al sacco. Un cestino da pic-nic sarà fornito alla partenza dall’organizzazione
• 13.30 – 15.00 – Salita sino al Rifugio Elisabetta e osservazione dall’alto del Ghiacciaio del Miage e delle diverse morfologie tipiche degli ambienti glaciali
• 16.00 – 16.30 – Rientro a La Visaille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte