Gioachino Gobbi presenta “Croméyeuï. Le reine – Le regine”, sulle donne di montagna

Giovedì 13 luglio alle 18, alla libreria Briviodue di Aosta, verrà presentato il secondo libro del trittico "Croméyeuï" di Gioachino Gobbi. Modererà l'incontro la conduttrice e autrice radiofonica Fabiola Megna.
IMG WA

Giovedì 13 luglio alle 18, alla libreria Briviodue di Aosta, verrà presentato il secondo libro del trittico “Croméyeuï” di Gioachino Gobbi. In questo volume viene raccontata “l’altra metà del cielo”, quello delle donne di montagna.

Proprio le donne, infatti, hanno rappresentato una grande parte nella cultura della montagna. Si inizia con le Regine del cielo, poi con quelle della terra, Regine vere che hanno lasciato la loro impronta a Courmayeur: “da Notre Dame de la Guérison a Margherita, prima regina d’Italia. ‘Sebben che siamo donne, paura non abbiamo’, le prime alpiniste”, si legge nel libro.

Poi si parla di acqua e della medicina tradizionale, i rimedi e i guaritori, o il sesso: “Non lo fo per piacer mio ma per dare figli a Dio”. Poi, “Buongiorno Signora maestra” con la scuola. E la Luna, la Regina della notte, o la socializzazione femminile: la veillà e le paure storiche.

L’autore

Giachino Gobbi nasce a Courmayeur nel 1945. Prima il Liceo Classico e poi la facoltà di Economia e Commercio in cui si laurea con una tesi, pubblicata, sugli scarponi da sci e da montagna. Gestisce a Courmayeur il negozio di articoli sportivi intitolato a suo padre Toni Gobbi, mitica figura di alpinista e guida alpina. Contemporaneamente si dedica alla sua passione per i prodotti e diventa collaboratore di numerose aziende del settore dello sport. Nei primi anni ’80 rilevò la Fratelli Grivel per impedire che una tradizione che fabbricava attrezzature per alpinisti a Courmayeur potesse morire.

Modererà l’incontro la conduttrice e autrice radiofonica Fabiola Megna. L’ingresso è libero. È possibile ricevere il libro con dedica grazie alla consegna a domicilio o alla spedizione in tutta Italia

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte