Incontri, flah-mob, installazioni, talk e manifestazioni: sono tanti gli eventi organizzati in Valle d’Aosta in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre oggi, 25 novembre.
Lunedì 25 novembre
Alle 16.30, in Piazza Roncas, sarà presentata l’installazione artistica “Quella volta…” realizzata in collaborazione con l’artista valdostana Sophie-Anne Herin, la filosofa Denise Cuomo e la voce di Andrea Cazzato della Compagnia Palinodie. Sulla facciata del Museo Archeologico sarà proiettato un video di circa 40 fotografie raffiguranti volti sfocati di persone che hanno commesso crimini di genere. La proiezione sarà accompagnata da un breve monologo in cui un giovane racconta la tragica storia di un amico che ha commesso un femminicidio, uccidendo la fidanzata.
L’Associazione Dora Donne sarà presente con un gazebo informativo in Place des Franchises ad Aosta, dalle 10 alle 18. Sarà un’occasione per conoscere più da vicino le attività svolte da Dora, ricevere materiale informativo e, per chi lo desidera, aderire come membro dell’Associazione. Anche la Polizia di Stato sarà presente con un banchetto informativo, “Questo non è amore“, dalle 15 sotto i portici di Piazza Chanoux.
Alle 18 prenderà il via l’incontro “Crescendo di voci: dialogo intorno alla violenza sulle donne Cis, Trans e LGBTQIA+“, organizzato da Cgil Valle d’Aosta e ArciGay Valle d’Aosta Queer VdA. L’appuntamento si terrà nel salone di Cgil in via Binel 24. Parteciperanno Francesca Ceccarelli, editrice della testata giornalistica indipendente Frisson, Marta Nicoletti, Vice direttrice Collettiva.it e Alessio Ansermin, avvocato e consigliere di Arcigay VdA. Modererà l’incontro Simona D’Agostino, segretaria confederale Cgil Valle d’Aosta.
Nell’ambito del progetto “S3X Joy – per un’affettività non violenta” di Creature Montane, Plus ospiterà l’autrice e attivista Valeria Fonte per il talk – a ingresso gratuito – “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mio sì” dedicato al tema della decostruzione della violenza di genere per una cultura basata sul consenso e l’uguaglianza. È possibile prenotare il proprio posto sul sito Eventbrite. L’appuntamento, in programma alle 18.30, sarà preceduto, alle 17, dall’ atto pubblico“Red Flags” in memoria delle vittime di femminicidio nel 2024.
Alle 20.30, al salone della BCC di Gressan sarà proiettato il film “Women Talking – Il diritto di scegliere” di Sarah Polley, tratto dal romanzo “Donne che parlano” di Miriam Toews. L’appuntamento è organizzato da Framedivision.
Eventi passati
Giovedì 21 novembre
Alle 17 la sala della Bcc di Aosta, in Viale Garibaldi, ospita il convegno “Violenza nelle relazioni interpersonali e strumenti di tutela delle vittime”. La relatrice sarà Marilinda Mineccia, magistrato ed ex procuratrice di Aosta e di Novara. La conferenza, proposta dal Soroptimist Club Valle d’Aosta nell’ambito della campagna internazionale “Orange the World”, sarà preceduta da una breve introduzione a cura del questore di Aosta, Gian Maria Sertorio.
Parallelamente all’incontro, il Soroptimist Valle d’Aosta lancia altre iniziative per sensibilizzare la comunità e offrire supporto concreto alle vittime di violenza. Dal 18 novembre al 20 dicembre, un grande striscione sarà esposto sulla facciata del Monte dei Paschi di Siena in piazza Chanoux ad Aosta, con i numeri di telefono utili per denunciare violenze e chiedere aiuto: il 1522, attivo 24 ore su 24, e lo 0165/238750 del Centro donne contro la violenza di Aosta.
Venerdì 22 novembre
Al Convitto Regionale Federico Chabod tra le 17.30 e le 19 si tiene l’incontro “L’amore non fa così: voci, immagini, musiche contro la violenza di genere”. Ospite dell’evento, la cantautrice, scrittrice e avvocata del Foro di Roma Valentina Ambrosio autrice del brano “L’amore non fa così”. Attraverso l’analisi del brano i partecipanti ripercorreranno la storia di Nina, la storia di tutte le donne vittime di abusi che rappresenta un invito a trovare il coraggio di denunciare le violenze ed a prendere consapevolezza che l’amore, quello vero, non è e non può essere violento. Durante l’evento è previsto l’intervento del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Aosta e degli alunni del Liceo musicale di Aosta che proporranno dei brani scelti per sensibilizzare rispetto alla tematica trattata. Anche Cisl Valle d’Aosta e la Consigliera di Parità porteranno il loro contributo con un focus sulla violenza nei luoghi di lavoro, sulla discriminazione stipendiale e sulla violenza economica.
Sabato 23 novembre
L’Associazione Dora Donne in Valle d’Aosta sarà presente al Carrefour di Pollein per una giornata di raccolta beni di consumo per donne in difficoltà destinati al benessere e alla salute femminile, da devolvere alla Caritas e ad altre organizzazioni del territorio. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Coordinamento Donne Spi CGIL Valle d’Aosta, la Caritas Diocesana Valle d’Aosta e Centro Italiano Femminile Valle d’Aosta. Inoltre, per tutto il mese di novembre, è possibile contribuire donando beni direttamente presso la sede dello Spi Cgil, dove l’Associazione ha allestito un punto di raccolta permanente.
Domenica 24 novembre
Il Centro Donne contro la violenza scende in piazza insieme allo Stade Valdotain Rugby, al gruppo Tamtando e a Liberavda per dire tutti insieme che “#ancheilsileziouccide”. Il ritrovo per il flash-mob e sit in è alle 15 in Piazza Narbonne.