Un doppio appuntamento, ad Aosta, per celebrare il Giorno del ricordo, la ricorrenza istituita per riportare alla memoria (il 10 febbraio di ogni anno) i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Li propone, per martedì prossimo, 6 febbraio, il Comune, insieme alla Fondation Emile Chanoux, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia-Dalmazia.
Il primo, denominato “La bambina con la valigia: tra memoria e identità”, si terrà alle ore 18 nel Salone Ducale dell’Hôtel de Ville. Dopo il saluto istituzionale del sindaco Gianni Nuti e le introduzioni di Anna Fosson, rappresentante del comitato scientifico della Fondation Chanoux, e di Elettra Crocetti per l’ANVGD, dialogheranno sul tema dell’esodo avvenuto alla fine del secondo conflitto mondiale l’esule giuliana Egea Haffner e la giornalista Fabiola Megna.
A seguire, alle 20.45, la sala conferenze della BCC Valdostana di viale Garibaldi accoglierà l’evento “Foibe ed esodo giuliano-dalmata: tra storia e memoria”, che sarà introdotto dagli interventi del presidente del Consiglio comunale, Luca Tonino, e dell’assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean-Pierre Guichardaz.
La serata si svilupperà attraverso un dialogo tra lo storico Gianni Oliva, lo storico nonché presidente del comitato scientifico della Fondation Chanoux, Alessandro Celi, e il presidente nazionale dell’ANVGD, Renzo Codarin.