Giorno del ricordo, doppio appuntamento celebrativo ad Aosta

Martedì prossimo, 6 febbraio, alle ore 18 nel Salone Ducale dell’Hôtel de Ville, “La bambina con la valigia: tra memoria e identità”. Seguirà, alle 20.45, nella sala conferenze della BCC di viale Garibaldi: “Foibe ed esodo giuliano-dalmata: tra storia e memoria”.
Il cippo commemorativo dedicato ai Martiri delle foibe ad Aosta

Un doppio appuntamento, ad Aosta, per celebrare il Giorno del ricordo, la ricorrenza istituita per riportare alla memoria (il 10 febbraio di ogni anno) i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Li propone, per martedì prossimo, 6 febbraio, il Comune, insieme alla Fondation Emile Chanoux, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia-Dalmazia.

Il primo, denominato “La bambina con la valigia: tra memoria e identità”, si terrà alle ore 18 nel Salone Ducale dell’Hôtel de Ville. Dopo il saluto istituzionale del sindaco Gianni Nuti e le introduzioni di Anna Fosson, rappresentante del comitato scientifico della Fondation Chanoux, e di Elettra Crocetti per l’ANVGD, dialogheranno sul tema dell’esodo avvenuto alla fine del secondo conflitto mondiale l’esule giuliana Egea Haffner e la giornalista Fabiola Megna.

A seguire, alle 20.45, la sala conferenze della BCC Valdostana di viale Garibaldi accoglierà l’evento “Foibe ed esodo giuliano-dalmata: tra storia e memoria”, che sarà introdotto dagli interventi del presidente del Consiglio comunale, Luca Tonino, e dell’assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean-Pierre Guichardaz.

La serata si svilupperà attraverso un dialogo tra lo storico Gianni Oliva, lo storico nonché presidente del comitato scientifico della Fondation Chanoux, Alessandro Celi, e il presidente nazionale dell’ANVGD, Renzo Codarin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte