Sarà Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc ad inaugurare giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 17 la rassegna “Incontri di Courmayeur. Appunti per la ripartenza”.
“La Fondazione ̶ evidenzia Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc ̶ ha sempre seguito con puntualità, specialmente con i suoi “Incontri di metà agosto”, le varie dinamiche dello sviluppo del Paese. Quest’anno la nostra attenzione è in qualche modo anticipata rispetto alla metà dell’estate; non possiamo infatti non rilevare che tutto il nostro sistema, economico, sociale e politico, si è trovato e si trova alle prese con fenomeni e processi che hanno rotto i ritmi tradizionali del nostro vivere collettivo; la presa d’atto di tale rottura impegna tutte le strutture di analisi a valutare il più presto possibile i punti di debolezza e di forza del sistema. Abbiamo bisogno di una coraggiosa esplorazione su dove siamo e da dove proveniamo e dobbiamo ripartire.”
Il ciclo di webinar vedrà la presenza di Elsa Fornero (18 marzo), Alberto Dal Poz, presidente Federmeccanica (20 aprile), Alessandra Perrazzelli, vice direttrice generale, Banca d’Italia (5 maggio) e Oreste Pollicino, professore ordinario di diritto costituzionale (23 giugno).
Gli incontri – per partecipare è necessario iscriversi sul sito della Fondazione – saranno introdotti da Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.