Gli acquerelli di Pasqualino Fracasso in mostra a Saint-Vincent

Da sabato 10 a domenica 18 dicembre, circa 50 opere con fil rouge il paesaggio saranno esposte alla Galleria Civica di Saint-Vincent nella mostra “Forme, luci e colori: tra astrazioni e realtà”.
PASQUALINO FRACASSO

Forme, luci e colori: tra astrazioni e realtà”. Questo è il titolo della mostra che l’acquerellista valdostano Pasqualino Fracasso inaugurerà sabato 10 dicembre presso la Galleria Civica di Saint-Vincent (Via Chanoux) e che resterà visitabile fino a domenica 18 dicembre 2022.

La mostra racconta il percorso artistico di Pasqualino Fracasso negli ultimi due anni, con il passaggio da una pittura più impressionista ad una più sintetica che coniuga il figurativo e l’astratto in uno stile che vuole evocare impressioni, ricordi, visioni e riflessioni attraverso poche forme/macchie di acqua e colore dal forte impatto grafico.

La mostra esporrà opere di piccolo, medio e grande formato, tutte realizzate ad acquerello, seguendo il filo conduttore del paesaggio: da quello più rurale della Valle d’Aosta a quello metropolitano che racconta delle esperienze dell’artista in giro per il mondo. “Ho scelto il paesaggio in quanto è il tema che meglio si presta in questa fase del mio percorso, caratterizzata da una ricerca quasi ossessiva delle chiavi della composizione e da una ricerca di soluzioni tecniche originali per l’acquerello”, spiega Fracasso.

Il 2022, per lui, è stato un anno molto impegnativo dal punto di vista artistico, con esposizioni e corsi a Parigi, New York, Gran Bretagna, Malesia e Bulgaria, mentre il prossimo anno vedrà ben tre esposizioni personali in Francia.

Le opere esposte a Saint-Vincent saranno circa 50 e la mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19, mentre i fine settimana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

La mostra
La mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte