Per non dover sentire mai più una nonna davanti al Gratta&Vinci dire al nipotino: “Grattalo tu, così vinciamo! Che hai la manina fortunata…”, uno spettacolo per dire no al gioco d’azzardo, legale o illegale. Il Servizio Dipendenze Patologiche– Ser.D dell’Azienda USL della Valle d’Aosta (Dipartimento di Salute Mentale), in collaborazione con la Compagnia Itineraria Teatro, replica lo spettacolo “Gran Casinò. Storie di chi gioca sulla pelle degli altri”. Lunedì 16 maggio, alle 20.30 in diretta streaming su eventbride sarà trasmesso lo spettacolo gratuitamente. Si tratta di una performance già messa in scena per gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado, durante alcuni appuntamenti di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo.
“Gran Casinò” è uno spettacolo scritto da Ercole Ongaro, Fabrizio De Giovanni e Enrico Comi, interpretato da Fabrizio De Giovanni con la regia di Gilberto Colla. Lo spettacolo teatrale si offre come strumento di comunicazione emotiva e, al contempo razionale, per stimolare l’indignazione e creare consapevolezza sulla pericolosità di questo flagello, troppo spesso sottovalutato. Si tratta di un racconto a metà strada tra l’indagine giornalistica e il teatro di narrazione in un’Italia sempre più dipendente dal gioco d’azzardo, con un fatturato che, negli ultimi 15 anni, è passato dai 26 miliardi di euro agli 80 miliardi del 2020. Gran Casino racconta le storie di chi gioca sulla pelle degli altri e le sofferenze di quanti si perdono nel tunnel della dipendenza: un’occasione per comprendere cosa si celi dietro un business miliardario che stritola le sue vittime tra usura e criminalità.
Per assistere allo spettacolo è necessario prenotare, direttamente sul sito di streaming, oppure è possibile contattare direttamente gli organizzatori ai seguenti recapiti.
Mail: www.itineraria.it
Telefono: 02 25396361