Il Gran Paradiso Film Festival continua online e nei castelli valdostani

Dopo il successo della scorsa settimana a Cogne, il Festival si sposta negli altri comuni del Gran Paradiso a Rhêmes-Saint-Georges, Introd, Villeneuve, Aymavilles e Rhêmes-Notre-Dame. Sono intanto aperte le iscrizioni per la giuria online che potrà vedere e giudicare i film in streaming.
aymavilles

Dopo l’assegnazione dello Stambecco d’Oro, del Premio CortoNatura e infine dello Stambecco d’Oro Junior, il Gran Paradiso Film Festival prosegue il suo percorso spostandosi nei diversi comuni della Valle del Gran Paradiso, con un programma di eventi  e proiezioni off. Nel frattempo i sei lungometraggi del Concorso Internazionale e i sette cortometraggi di CortoNatura di quest’ultima edizione, sono ora disponibili online.

Iscrivendosi alla giuria online – dal 30 luglio al 12 agosto – sarà possibile votare i propri film preferiti, i vincitori saranno annunciati e proiettati nel parco del castello di Aymavilles il 13 agosto alle 21. Per iscriversi alla giuria online è sufficiente compilare e inviare il modulo di iscrizione, disponibile online sul sito www.gpff.it. Alternativamente, è possibile iscriversi recandosi presso i Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche e presso il Castello di Introd e il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne per la compilazione del modulo di iscrizione.

Il programma

Ad aprire la “Trilogia dei castelli” è il castello di Introd dove lunedì 7 agosto si parlerà di “Energia, Natura e Cultura” insieme al presidente della Regione Renzo Testolin, al Consigliere regionale Corrado Jordan, al Sindaco di Introd Vittorio Anglesio e al Direttore Generale di CVA Enrico De Girolamo. Gli interventi saranno seguiti dalla proiezione del film vincitore ex-aequo del 25° GranParadiso Film Festival, “Ogni volta che il lupo” di Marco Andreini e dall’Aperitivo Natura con prodotti a Marchio di qualità GranParadiso.

Si prosegue l’8 agosto, sempre al castello di Introd, con l’evento “L’alpinismo molti equilibri in gioco” in cui dialogheranno l’alpinista Hervé Barmasse e il parrocco di Valtournenche don Paolo Papone. Seguirà la proiezione del film “The elephant and the termite”, vincitore ex aequo del 25° Stambecco d’Oro, mentre il 9 agosto sarà proiettato il film vincitore di quest’anno, “The song of a little owl”, di Mehdi Nourmohammadi.

L’11 agosto la trilogia si sposta a Villeneuve con un’esperienza di trail running guidata dalla campionessa di scialpinismo e skyrunning Gloriana Pellissier, che accompagnerà i partecipanti fino alla becca di Châtel-Argent. Tra le rovine del castello sarà proeittato “La panthère des neiges”, di Marie Amiguet e Vincent Munier, nella versione originale in francese con sottotitoli in italiano. E’ previsto un servizio gratuito di navetta, su prenotazione, dalle 20 con partenza dal parcheggio della fornace/scuola elementare di Villeneuve. La Trilogia si concluderà il 13 agosto ad Aymavilles, con una pratica di yoga, visite al castello e il GPFF Online Award.

A questi eventi si sommano anche il laboratorio acquerelli, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, “In equilibrio tra Arte e Natura: il taccuino del piccolo naturalista“, in programma a Rhêmes-Saint-Georges il 9 agosto alle 17, e la presentazione del libro di Milena Béthaz “Un cuore in vetta. La seconda vita di una donna più forte del destino”. L’appuntamento è il 9 agosto alle 18 a Rhêmes-Saint-Georges nell’area verde adiacente a Maison Pellissier, seguito da un ultimo appuntamento, il 17 agosto alle 21.00 presso la Sala Consiliare di Rhêmes-Notre-Dame, in occasione del 23° anniversario dell’incidente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte