Il centro di Aosta si prepara a vivere un fine settimana all’insegna dell’artigianato locale, dello shopping e del divertimento. L’occasione è “Aosta in festa“, la manifestazione organizzata dalla Chambre valdôtaine in collaborazione con le principali associazioni di categorie regionali e il patrocinio del Comune di Aosta in programma venerdì 16 e sabato 17 agosto.
Tra gli appuntamenti clou della manifestazione c’è AostART, il mercatino dedicato alle produzioni e ai servizi artigianali locali. Organizzato in collaborazione con CNA Valle d’Aosta e Confartigianato Valle d’Aosta, AostART si svolgerà all’interno della tensostruttura in piazza Chanoux. Il padiglione sarà aperto il venerdì dalle 14 alle 22.30 e il sabato dalle 10 alle 22.30. Dalle 9 alle 18 di sabato si potranno fare acquisti anche al mercato Lo Tsavèn che sotto i portici di Piazza Chanoux propone prodotti agricoli a km zero. Grazie a Commercianti in Festa, iniziativa di Confcommercio Valle d’Aosta, le vie pedonali si animeranno con bancarelle e negozi che proporranno sconti e promozioni.
Durante i due giorni di Aosta in festa si potrà prendere parte anche a “VisitiAMO Aosta” una serie di visite guidate alla scoperta della città. Le visite, prenotabili presso il desk di AostART in piazza Chanoux, si terranno venerdì dalle 15.30 alle 19 e sabato dalle 10 alle 19.
Animazioni e spettacoli
Venerdì, le strade della città saranno animate da due sfilate itineranti della Street Parade, con marching band, spettacoli di comicità e arte di strada, dalle ore 17 e dalle ore 21. Si esibiranno i Tamtando, Ciaffero Marching Band, Famiglia Saltimbanchi, Banda Samba, Bianche Visioni, Compagnia Maiafuoco, Cambria Funky Style e Messaggeri Alati. Sabato, su iniziativa di Confcommercio Valle d’Aosta, l’Arco di Augusto ospiterà giochi gonfiabili dalle 15 e lo spettacolo per bambini “Magie tutte da ridere” alle 17, mentre in piazza Roncas si terrà una divertente battaglia dei cuscini alle 17.
Sabato, dalle 18 alle 23.30, la Porta Praetoria sarà il palcoscenico per balli Country Western, mentre all’Arco di Augusto si potrà partecipare a danze latine caraibiche e Latin Fitness dalle 19 alle 23.30. In piazza Roncas, l’orchestra Balera Spontanea farà ballare tutti con il Folk Liscio dalle 20 alle 23.30, mentre in piazza Narbonne ci saranno esibizioni di pole dance, fit boxe e altre attività sportive dalle 20 alle 23.30. Aosta in festa si concluderà con la Serata Rossonera, con aperitivi, after dinner e dj set in diversi locali del centro.